22/06/2023

Concentrazione: metti l’astragalo nel caffè

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 22/06/2023 Aggiornato il 22/06/2023

L'astragalo è il più potente immunostimolante della medicina cinese. Venti gocce di tintura madre nel caffè aiutano ad affrontare con rinnovata energia gli impegni di studio e lavoro. E pure la dieta

italian girl drinking coffee

Arriva dal Tibet e della Mongolia ed è il più famoso immunostimolante della medicina cinese. Nell’antichità la presenza dell’astragalo era obbligatoria in tutte le farmacie naturali orientali. La combinazione salutare di aminoacidi e polisaccaridi, serve per combattere ogni tipo d’infezione sia delle vie respiratorie, che degli organi interni e della pelle ma è anche un ottimo tonico mentale, quando si è sottoposti a surmenage di studio o lavoro, poiché stimola le funzioni del cervello, aiutando la memoria.

Contiene astragaloside, una sostanza che protegge e stimola l’intero sistema nervoso.

Per chi è stanco e per chi è a dieta

Il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe lo raccomanda in particolare contro l’astenia di primavera, quando con i primi caldi (e le tante scadenze) si fa fatica stare dietro ai propri impegni di studio o lavoro. È consigliato anche durante le diete dimagranti a chi fa fatica a diminuire le quantità di dolci e carboidrati, perché si sente triste e demotivato. Si trova sotto forma di tintura madre (in farmacia ed erboristeria) e può essere assunto al mattino, mettendone 40 gocce in una tazzina d’acqua calda. Il sapore è gradevole anche al naturale ma chi non lo gradisce può dolcificarlo con poco miele.

Veloce e senza effetti collaterali

L’azione è veloce ed efficace e non altera la circolazione, la pressione sanguigna o la digestione. Come tutte le tinture madri, non crea problemi di accumulo e non crea agitazione nervosa.

L'esperto consiglia

Per dare uno sprint davvero potente alle funzioni mentali, si possono aggiungere venti gocce al proprio tè o caffe. L’astragalo può essere usato per due mesi con un mese di stop.