05/08/2016

Spirulina: più magra e forte con la superalga

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 05/08/2016 Aggiornato il 05/08/2016

Quest'alga microscopica ha le proteine di una bistecca, ma non i grassi. Perfetta per avere più energia senza ingrassare

spirulina

Chi ha detto che per fare un pieno di proteine serve solo mangiare carne? Certo questo alimento è prezioso e va portato in tavola con regolarità ma non ci si deve dimenticare che si sono anche altre sostanze che permettono di apportare gli aminoacidi (sono i costituenti delle proteine) che danno forza ai muscoli e mantengono elastica la pelle. Uno di questi è la spirulina, una micro-alga del gruppo dei cianobatteri, che la Fao ha definito “il cibo del futuro” proprio per la sua ricchezza, ben il 65%, in aminoacidi. Ma non solo visto che contiene anche acidi grassi come il linoleico che abbassa il colesterolo e minerali come il ferro e la vitamina B12 che sono fondamentali per avere energia e vitalità nonché per la corretta ossigenazione della pelle e del cuoio capelluto.

Per chi è a dieta e per chi manca di forza

Perfetta per le vegetariane che tendono ad avere carenze di ferro se non integrano correttamente l’alimentazione, la spirulina è un aiuto prezioso per gli sportivi e per chi vuole mantenersi in forma: aiuta a vincere la stanchezza in momenti critici come il cambio di stagione, dà energia quando si mangia poco come ad esempio quando si è a dieta.

Per una pelle tonica e capelli lucidi

L’apporto proteico della spirulina contribuisce a mantienere tonica la pelle prevenendo i cedimenti e smagliature. In più rinforza i capelli, soprattutto nei periodi come l’autunno in cui tendono a cadere più copiosamente del solito.

Effetto anti-age

Da non dimenticare che la spirulina è ricca anche di antiossidanti che ne fanno l’integratore ideale per chi vuole prevenire i danni dell’invecchiamento, dalle rughe e le macchie alla perdita di memoria e di concentrazione.

Dove si trova e come si assume

Fino a qualche tempo fa la spirulina era reperibile solo sotto forma di integratore in compresse, al 90% di provenienza extraeuropea. Oggi ne viene coltivata una qualità purissima in provincia di Bari  e si compra in farmacia, parafarmacia e online. La polvere di spirulina si può  aggiungere alla macedonia piuttosto, al frullato ma anche allo yogurt, al latte, al tè. La dose massima consigliata? Tra i tre e i cinque grammi al giorno, (circa un cucchiaio) non di più. Sono in vendita anche spaghetti, tagliatelle e altri tipi di pasta alla spirulina: si possono preparare come alternativa dietetica, con un maggior contenuto di proteine, alla normale pasta.