03/06/2022

Sonni sereni con l’olio essenziale di lavanda

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 03/06/2022 Aggiornato il 01/07/2022

Bastano poche gocce di olio essenziale di lavanda su un batuffolo di cotone o nel profumatore d'ambienti per combattere l'insonnia e scacciare gli incubi

Photo of a smiling young woman lying in lavender; enjoying the beautiful and peaceful weekend getaway, far from the hustle of the city.

Il profumo fresco, penetrante e insieme floreale, è subito riconoscibile. In aromaterapia, per via esterna, l’olio essenziale di lavanda è indicato per i disturbi del sistema nervoso, per l’ irrequietezza e il mal di testa legato ai disturbi del ciclo. Ma una delle capacità più interessanti, soprattutto per la rapidità d’azione e l’assenza di effetti collaterali, è quella di favorire il sonno, grazie all’attivazione delle cosiddette energie sottili, che favoriscono l’allontanamento dei pensieri molesti e il rilassamento muscolare.

L’azione contro l’insonnia è riproposta, in maniera più scientifica, attraverso l’olio essenziale che deve essere puro al 100%.

Sul comodino

L’olio essenziale di lavanda è un concentrato di acetato di linalile, una sostanza studiata e riprodotta in laboratorio per le sue capacità distensive e rilassanti. Si utilizza mettendone 5 gocce in un batuffolo di cotone idrofilo da tenere sul comodino o vicino al cuscino. L’azione rilassante è veloce e si presenta anche nei bambini e negli animali domestici. Può essere utilizzato anche negli appositi profumatori d’ambiente per un effetto più prolungato.

Scaccia-incubi

Nei casi di incubi e sonno disturbato sono consigliate le toccature. Si bagna un cotton fioc con una goccia di olio essenziale e lo si strofina direttamente sotto la punta del naso.