27/06/2020

Sogni d’oro, piccole strategie per dormire serenamente

Alberta Mascherpa Pubblicato il 27/06/2020 Aggiornato il 27/06/2020

A volte non è facile dormire serene ma qualche piccola strategia può essere di grande aiuto

sogni d'oro

Ansiose, stressate, magari persino troppo stanche. Sta di fatto che tra pensieri e dubbi a volte prendere sonno e riposare il giusto numero di ore senza fastidiosi risvegli può essere difficile.

Dormire è la miglior ricetta per la salute e la bellezza: mentre si dorme viene prodotta la melatonina, l’ormone che funziona come immunostimolante alzando le difese dell’organismo.

Senza dimenticare che con il buio la pelle si ripara, si rigenera e si prepara a un risveglio luminoso. Ecco i consigli di Margaux Houzé, ipnoterapista.

Riprendi il giusto ritmo

Con la quarantena è facile aver adottato brutte abitudini come quella di fare molto tardi la sera davanti a una serie Tv, alzarsi all’ora che si desidera, mangiucchiare di continuo. È il momento di cambiare cercando giorno dopo giorno di riavvicinarsi ai ritmi consueti della vita attiva: anche il sonno tornerà ad essere regolare.

Fai il “body scan”

Quando si ha un lungo arretrato di sonno o addirittura si è rimaste sveglie tutta la notte precedente, può essere difficile addormentarsi. Allora cerca di visualizzare ogni parte del corpo, dai piedi alla testa, soffermandoti su ogni dettaglio. Non si tratta quindi semplicemente di visualizzare il piede ma di immaginare le dita, una a una, la pianta, il dorso, la caviglia: il solo fatto di focalizzare la mente piuttosto che lasciarla vagabondare tra i pensieri infonde calma e aiuta a prendere sonno.

Pratica la coerenza cardiaca

Dietro questo nome difficile in realtà si nasconde una tecnica di respirazione che nella sua semplicità risulta particolarmente efficace nel rilassare e preparare al riposo. Si tratta di inspirare contando fino a cinque, espirare contando fino a cinque e ripetere il tutto per sei volte. La fase di inspirazione stimola il sistema nervoso simpatico, l’espirazione lo calma e rallenta i battiti. Ripetendo l’esercizio tre volte al giorno, al risveglio, nel pomeriggio e prima di andare a letto, la frequenza cardiaca rallenta, il livello di stress si abbassa e questo concilia il riposo.

Gioca di immaginazione

Sdraiati sul letto comodamente, chiudi gli occhi e immagina una lunga scalinata. Cerca di visualizzare il più possibile tutti i dettagli, dai gradini al tappeto, immagina di salire lentamente fino a una stanza da letto grande con lenzuola di lino, cuscini soffici, tutto quello in pratica che ti permetterebbe di dormire in modo sereno. Continua a visualizzare ogni particolare e quando ti senti pronta, entra nel letto immaginario e buona notte!