Sindrome da rientro? Prova le cure dolci

Redazione Pubblicato il 09/09/2015 Aggiornato il 09/09/2015

Naturali, efficaci e sicuri: i rimedi naturali sono alleati perfetti del rientro, perché aiutano a ripartire con il piede giusto senza il rischio di effetti negativi o controindicazioni

stress rientro

Sono tanti gli italiani che, stufi di ricorrere ai farmaci per ogni piccolo disturbo, preferiscono optare per i rimedi naturali per ripartire con grinta dopo le vacanze estive e combattere i fastidi tipici del rientro, come stanchezza, calo di energie, apatia, irritabilità e malumore. Sono i sintomi del cosiddetto stress da rientro o “post vacation blues”, di cui sarebbe vittima un italiano su 10.

In genere i disagi scompaiono da soli nel giro di 10-15 giorni e tutto torna alla normalità. I rimedi naturali però possono aiutare ad accelerare questo processo di “riadeguamento”, se accompagnati dallo spirito giusto, un po’ di sport e una dieta corretta.

Alcune piante infatti hanno un riconosciuto potere stimolante ed energizzante. Come il Ginseng orientale, ideale per ritrovare forza ed energia e rafforzare la naturale capacità dell’organismo di adattarsi allo stress. Si trova sotto forma di fiale o compresse, spesso in abbinamento a Guaranà, che riduce l’affaticamento, migliora la concentrazione e aumenta la resistenza agli stress, e Astragalo, dal forte potere ricostituente e tonico.

A questi rimedi vegetali potete aggiungere la pappa reale, utile nel contrastare la stanchezza e lo stress del rientro in città, ma anche in caso di umore triste, mancanza di appetito, fragilità generale. Gli integratori multivitaminici sono raccomandati soprattutto quando la dieta è sregolata: contengono vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo cellulare e per trasformare i macronutrienti in energia, ferro, che salvaguarda la funzione cognitiva riducendo la stanchezza, potassio, che contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e regolarizza la pressione sanguigna, magnesio, fondamentale per la produzione di energia.

Se i problemi si fanno sentire anche alla sera, perché ancora non vi siete ancora abituati ai ritmi cittadini e fate fatica a prendere sonno, l’integratore giusto è a base di melatonina, che risintonizza l’orologio biologico. Si assume due o tre ore prima di coricarsi, pura o miscelata con vitamine, magnesio, estratti di camomilla, griffonia, passiflora o valeriana.

Infine l’omeopatia consiglia Manganese-Cobalto oligoelemento 8 DH, una fiala a giorni alterni, a cui aggiungere Litio oligoelemento, due fiale al giorno, utile se vi sentite un po’ giù di corda. Di fronte all’ansia e all’insicurezza che subentrano prima di rientrare al lavoro, potete ricorrere ad Argentum nitricum 9 CH o Gelsemium 9 CH (sempre 5 granuli al giorno). Nux Vomica 9 CH invece vi aiuta a ritrovare la calma in situazioni di stress, che alterano pure la digestione: vanno presi 5 granuli fino a 3 volte al giorno.