Seno: a ottobre la prevenzione è gratis

Redazione Pubblicato il 03/10/2016 Aggiornato il 03/10/2016

Per tutto il mese di ottobre visite gratuite e tante iniziative in tutta Italia per prevenire il tumore al seno con la Campagna Nastro Rosa della Lilt

Colosseo rosa - lilt

Ottobre è il mese della prevenzione “al femminile”. In particolare è il momento giusto per imparare a conoscere e a combattere il tumore al seno, quello che più spaventa le donne. Una malattia che negli ultimi cinque anni ha avuto un incremento allarmante (+ 30 % fra le giovani donne!) ma che oggi può essere sempre di più curata in modo efficace e sconfitta. Ecco le iniziative organizzate dalla Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in tutta Italia.

Visite gratis

Un hastag per sensibilizzare e parlare della propria esperienza, #iofaccioprevenzione, e tantissimi appuntamenti per la Lilt, che all’interno della Campagna Nastro Rosa, organizza nei 400 Spazi Prevenzione in tutta Italia visite senologiche gratuite, ecografie e altri esami diagnostici.

La mammografia si potrà effettuare, in molte regioni, presso gli ospedali pubblici al solo prezzo del ticket e, a prezzo ridotto, presso diverse strutture private convenzionate.

La sezione di Milano, in particolare, pensa al benessere delle studentesse: le giovani sotto i 25 anni, infatti, sono sempre più interessate dal problema. Le ragazze potranno farsi visitare gratuitamente presso le infermerie degli Atenei e le unità mobili (una è vicino all’Università Bocconi).

A Roma, invece, sabato 15 ottobre Piazza Vittorio Emanuele II diventerà per un giorno “Piazza della salute” e in collaborazione con l’Enpam (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici) i volontari della Lilt allestiranno uno stand all’interno del giardino per offrire visite senologiche gratuite.

Monumenti in rosa

La Lilt per dare un segnale forte, suggestivo e visibile, “tingerà” di luce rosa i più bei monumenti italiani: il Colosseo a Roma, il Tempio di Cerere a Paestum (Salerno), la fontana del Nettuno a Firenze e l’iconico “Dito” di Cattelan in Piazza Affari a Milano.
Tante anche le iniziative per raccogliere fondi per la ricerca: fra le altre lo Shopping solidale promosso dall’Associazione MonteNapoleone a Milano e la “Cena in rosa” a Roma il 20 ottobre nel ristorante di Eataly in piazza XII ottobre 1492. E, dal momento che la lotta al tumore passa anche attraverso la conoscenza degli stili di vita più sani, ci sono anche molti momenti di informazione dedicati in giro per l’Italia.

Come prenotare le visite e avere news in tempo reale

Per avere informazioni sulla campagna Nastro Rosa e su dove prenotare ed effettuare le visite è attivo il numero verde gratuito 800998877. Sull’hastag #iofaccioprevenzione, sul sito della Lilt www.legatumori.it e sulla pagina facebook si potranno condividere post, foto e video e scaricare materiale informativo.