26/08/2015

Semi di Chia: come antiage, per chi è a dieta, per la bellezza

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 26/08/2015 Aggiornato il 26/08/2015

I semi di chia sono un’ottima fonte di aminoacidi naturali, per questo saziano e danno energia. In più sono ricchi di sostanze antiage che migliorano l’aspetto di pelle e capelli

Semi di chia

Conosciuta anche come Salvia Hispanica, la chia, insieme all’amaranto, ai fagioli e al mais, era il cibo base della dieta dei Maya e degli Aztechi. Nell’antichità il seme era considerato divino e la mitologia narra che gli Aztechi ne traessero la forza per affrontare e vincere le loro battaglie.

I semi di chia sono un’eccellente fonte di aminoacidi vegetali. In più sono ricchissimi di sostanze antiage e di minerali preziosi per pelle e capelli il selenio, il magnesio e lo zinco.

Come integratore dietetico

Utilizzati durante le diete, i semi di chia forniscono l’energia e il nutrimento necessari per affrontare i menù ipocalorici senza cedere alle tentazioni, con due piacevoli effetti secondari: favoriscono la regolarità intestinale e stimolano il rassodamento dell’epidermide a un livello profondo.
La dose: un cucchiaino al giorno, per tutto il tempo desiderato, da miscelare a marmellate, verdure ed anche su primi e secondi, per un tocco esotico.

Antistress per il viso

Quando si è esagerato con l’esposizione al sole, con le lampade e quando si è sottoposte a stress ambientale e fumo, la pelle presenta il conto. I semi di chia, utilizzati sotto forma di maschera per il viso, restituiscono luce e vitalità.
L’impacco: frullate un cucchiaio di semi di chia con un cucchiaio di olio d’oliva. Il procedimento libera le sostanze nutritive della chia che vengono veicolate nell’epidermide grazie all’olio. Applicate il composto sulla pelle pulita e asciutta, lasciando in posa, senza coprire, per 15 minuti. Infine si risciacquate con acqua fresca e un detergente delicato. Da usare una volta a settimana, al bisogno.

Più volume ai capelli sottili

I capelli sottili, vanno trattati in maniera specifica, perché spesso hanno solo il difetto di apparire poco voluminosi ma sono sani. Per dare maggiore corpo è necessario stimolare la produzione di cheratina affinché il fusto si ispessisca e non si sfaldi. I semi di chia, grazie agli aminoacidi, hanno questa proprietà.
La lozione: mettete un cucchiaio di semi di chia in 200 ml d’acqua fredda e fate bollire per 3 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione finché non si raffredda. Il decotto risulterà vischioso. Filtrate e utilizzate con un batuffolo di ovatta, passandolo sulla lunghezza dei capelli, già lavati e asciutti, come una comune lozione. Lasciate asciugare senza risciacquare L’impacco può essere fatto 2 volte a settimana con cicli sino a 3 mesi, con un mese di stop.