22/09/2019

Scuola: le regole per un inizio soft

Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/09/2019 Aggiornato il 22/09/2019

Ormai in tutta Italia la scuola è ricominciata. I consigli dei pediatri per affrontare al meglio la ripresa delle lezioni. Le stesse regole, con qualche cambiamento, possono essere utili anche per i più grandi

rientro a scuola

La campanella ha dato il via al nuovo anno scolastico, ormai in tutta Italia. Un momento, quello dell’inizio, che non è semplicissimo da affrontare.

Tre mesi di vacanze non si dimenticano presto e il ritorno tra i banchi può mettere ansia sia ai bambini, sia ai ragazzi così come la ripresa lavorativa per gli adulti.

I pediatri della SIPPS, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, hanno messo a punto un vademecum di consigli dedicati ai genitori che possono essere d’aiuto a far partire i più piccoli con il piede giusto. Le stesse regole però, con le dovute modifiche, possono essere molto utili anche per chi è più grande e deve affrontare l’inizio delle lezioni o del lavoro.

Dieci semplici regole

1. Impostare un orario di sveglia che sia adeguato alla ripresa delle lezioni.
2. Evitare che i bambini usino tablet, videogiochi o restino davanti alla Tv la sera anticipando l’ora in cui si spegne la luce in modo che i piccoli possano dormire un numero di ore di sonno sufficienti a far riposare l’organismo.
3. Abbandonare gli strappi alimentari che hanno caratterizzato il periodo delle vacanze e tornare a un’alimentazione regolare basata su 5 pasti al giorno, scanditi da colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda e cena.
4. Alternare momenti di studio e di gioco: una ripresa graduale del leggere e dello studiare serve anche a tornare a scuola con la giusta concentrazione, senza avere in testa solo il divertimento.
5. Programmare uno stile di vita sano anche nell’accompagnare il bambino a scuola: sì a percorsi pedonali condivisi mentre sarebbe meglio evitare, se possibile, all’uso quotidiano dell’auto fin sotto i gradini della scuola.
6. Non trasmettere ansia al bambino per l’organizzazione dei tempi e degli impegni che inevitabilmente “travolgono” i genitori alla ripresa della vita quotidiana.
7. Dedicare un po’ di tempo per ripensare insieme ai piccoli alle esperienze estive, positive o negative che siano, in modo che, ben memorizzate, si trasformino in un patrimonio di ricordi, fondamentale per il percorso di crescita.
8. Coinvolgere il bambino nelle scelte per il nuovo anno scolastico come l’acquisto della nuova cartella e del materiale e nella sistemazione degli “attrezzi di lavoro” come penne, astuccio, quaderni.
9. Riprendere i contatti con i compagni di scuola per ricollegarsi in modo piacevole alla prossima routine scolastica.
10. Pensare all’iscrizione a corsi di sport o di giochi strutturati per l’anno a venire in base alle attitudini e ai desideri del bambino.