02/10/2020

Sauna: più vapore, più benefici

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 02/10/2020 Aggiornato il 02/10/2020

Aumentando l’umidità con l'aiuto del maestro di sauna si amplificano tutti i vantaggi dall'effetto detox al rilassamento muscolare, fino al potenziamento delle difese immunitarie

Beautiful girl posing in the sauna

Non sempre in modalità passiva. La sosta in sauna può essere ravvivata da un professionista – il maestro di sauna -, che tramite l’aufguss – un termine tedesco che significa “gettata” – e la ventilazione consente di migliorare le performance di questo rituale di purificazione e relax. L’origine della tradizione viene fatta risalire ai popoli finlandesi, che buttavano palle di neve o di ghiaccio sul braciere di pietre calde ed erbe aromatiche della stanza sudatoria.

Oggi la gettata può essere fatta con dell’acqua fredda oppure con del ghiaccio che racchiude al suo interno infusi di erbe oppure oli essenziali biologici che non lasciano residui all’interno dell’organismo.

4 buoni motivi per aumentare l’umidità

Così facendo si aumenta l’umidità della sauna fino al 20%, con una temperatura percepita che si attesta attorno agli 80-90°C. La ventilazione, invece, permette di distribuire calore, umidità ed essenze in modo uniforme all’interno di ogni punto della sauna, tramite un semplice telo piegato e sventolato vicino al braciere dal maestro di sauna. I benefici sono notevoli sotto diversi aspetti. 

1) Il calore generato apre i pori cutanei che possono espellere scorie e tossine attraverso la sudorazione.

2) Il caldo induce un rilassamento dei muscoli e dona sollievo a problematiche come dolori reumatici e cervicali.

3) Senza dimenticare lo shock termico che si produce al termine della seduta, quando si passa al bagno o alla doccia fredda. In questo modo, la vasodilatazione causata dal calore (una diminuzione della pressione sanguigna) seguita dalla vasocostrizione indotta dal freddo (aumento di pressione sanguigna) esercitano una sorta di ginnastica sulle pareti di capillari e vasi sanguigni, migliorandone la tonicità.

4) Inoltre, si rafforza il sistema immunitario e la pelle risulterà più pura, luminosa e compatta.

Istruzioni per l’uso

L’ingresso in sauna deve essere fatto dopo una doccia e senza costume. È essenziale avere con sé un asciugamano sul quale sedersi per evitare che il sudore rilasciato possa penetrare nel legno delle panche. La durata della seduta varia dall’intensità del calore (in genere tra i 12 e i 15 minuti). In qualsiasi momento, se siamo affaticati, è possibile uscire dalla stanza.