14/11/2023

Salvia contro i disturbi femminili, dalle vampate alla cellulite

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 14/11/2023 Aggiornato il 14/11/2023

L’olio essenziale di salvia contrasta l'influenza ma anche la cellulite. Gli integratori vanno bene per regolarizzare il ciclo. La tisana rafforza le difese

Salvia per curarsi

Una massima della scuola medica salernitana recita: “perché un uomo dovrebbe morire quando la salvia cresce nel suo giardino?”.

Conosciuta anche come “erba sacra”, la salvia ha proprietà benefiche per l’organismo, rivelate già dal nome latino: “salvus”, cioè salvo.

In erboristeria si possono trovare gli oli essenziali ottenuti dalla distillazione delle foglie, ma anche integratori ed estratti secchi per infusi e tisane, tutti molto efficaci.

Olio essenziale: via il dolore e le infezioni

L’olio essenziale ha proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche, svolge un’azione espettorante e mucolitica, ideale per effettuare massaggi sulla parte superiore della schiena in caso di influenza, sinusite e bronchite.
Può essere usato per alleviare i disturbi femminili, come mestruazioni dolorose e cicli irregolari, contrasta alcuni sintomi tipici della menopausa, come le vampate di calore. A questo scopo, si possono effettuare delicati massaggi sulla parte bassa dell’addome e della schiena. Massaggi su gambe e glutei aiutano invece a rassodare le zone più critiche e ridurre l’aspetto della pelle a buccia d’arancia.

L'errore da evitare

Attenzione: dato il contenuto di tuione, una sostanza pericolosa se assunta in dosi elevate, l’olio essenziale va utilizzato sempre diluito in olio vegetale (come olio d’oliva o di mandorle dolci) e non è adatto alle donne incinte, ai bambini e a chi soffre di epilessia o ipertensione.

Dagli integratori alla tintura madre

Gli integratori sono generalmente a base di fieno greco e olio essenziale di salvia officinale (la varietà più diffusa). Se ne assumono da una a tre compresse al giorno prima dei pasti per regolarizzare il ciclo mestruale, controllare la sudorazione, contrastare la stanchezza. Per combattere l’ipersalivazione e i disturbi legati alla menopausa, invece, si può ricorrere alla tintura madre: 25 gocce in acqua, 3 volte al giorno, per 3 mesi.

Come si prepara la tisana

Una tisana utile per rafforzare le difese e prevenire i malanni di stagione si prepara facendo bollire un cucchiaino di foglie di salvia officinale essiccate, un centimetro di radice di zenzero fresco e la scorza di mezzo limone. Bere una o 2 volte al giorno per un mese, un mese e mezzo.