02/01/2024

Rossori: 5 rimedi verdi per difendere la pelle in inverno

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 02/01/2024 Aggiornato il 02/01/2024

Madre Natura ci offre i sui rimedi dal cuore verde per prevenire e attenuare gli arrossamenti della pelle tipici dei mesi freddi

 

Portrait of young beautiful woman wearing beige knitted hood and sweater

Il vento e gli sbalzi di temperatura tra gli ambienti esterni e l’outdoor sono tra le principali cause di arrossamento per la pelle nei mesi freddi. Specie se sensibile. «La natura viene in nostro aiuto con una selezione di piante in grado di dare sollievo a una cute irritata e con flush», dice la dottoressa Arianna Torti, erborista a Tortona, in provincia di Alessandria.

Attenzione: in caso di patologie come couperose o vitiligine, è sempre meglio evitare il fai da te e rivolgersi allo specialista in dermatologia.

I fab four

Ecco alcuni rimedi green, da acquistare in parafarmacia o nell’erboristeria di fiducia.

Gel di aloe vera. È lenitivo, calmante, rinfrescante e anche cicatrizzante contro i piccoli tagli causati dal freddo. Il suo prezioso gel si ricava tagliando la foglia dalla pianta e poi incidendola con un coltello affilato lungo il bordo (la pianta però deve avere almeno tre-quattro anni di età).

Calendula. In natura ne esistono oltre 50 varietà, anche se la più utilizzata e la più conosciuta è la Calendula officinalis in pomata, da applicare sulla parte interessata. Fonte di vitamina C, grazie alle saponine e all’acido clorogenico ha effetti rispettivamente anti-irritazione e antinfiammatori.

Iperico. Al secolo noto come Erba di San Giovanni, questo sempreverde vanta virtù antibatteriche e per questo motivo, in formulazioni realizzate ad hoc, può essere un sollievo per chi soffre di dermatite atopica.

Arnica. Non solo antidolorifica contro contusioni e contratture, è utile anche in caso di prurito, per esempio dopo che la pelle è stata a contatto con materiali sintetici o alla lana che la possono avere irritata e/o arrossata.

La ricetta fai da te

Mescola con cura due cucchiai di gel di aloe vera con un cucchiaino di tè verde in polvere. Fai raffreddare il composto in freezer per dieci minuti. Applicato sul viso e lascia agire per 15 minuti. Sciacqua, asciuga il viso e applica una crema idratante.