14/06/2022

Zanzare: 5 rimedi naturali contro le punture

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 14/06/2022 Aggiornato il 14/06/2022

Quante volte vi è capitato di uscire di casa per una serata all'aperto di scordare l'anti-zanzare? Tranquille, ecco 5 rimedi bio e fast, per le emergenze!

zanzare

Come ogni anno, con l’arrivo dell’estate, ecco che ritornano le zanzare… pronte a colpire! Si sa, non c’è nulla di più fastidioso che ritrovarsi a indossare un abito corto o dei pantaloncini e vedere le proprie gambe piene di bolle rosse, causate dalla puntura dell’insetto. Oltre che a essere brutte esteticamente, provocano gonfiore e prurito. Fortunatamente in commercio ci sono dei prodotti appositi che dovrebbero allontanare le zanzare, ma spesso o li scordiamo a casa o non funzionano come dovrebbero.

Non preoccupatevi però, perché ci sono alcuni rimedi totalmente naturali, che donano una sensazione di sollievo e fanno passare il rossore.

5 soluzioni green

  1. Il ghiaccio: sicuramente uno dei metodi più efficaci, infatti grazie al suo ice-effect calma prurito e gonfiore. Solitamente è consigliabile non appoggiarlo a contatto diretto con la pelle, ma bensì avvolgerlo in un panno e metterlo sulla puntura.
  2. Oli essenziali: consigliati per allontanare le zanzare. Ricordatevi di non utilizzarli mai puri ma bensì diluiti con oli essenziali di base ( 10 gocce in 50 ml di olio). I più consigliati sono: citronella, lavanda, menta, cannella e rosmarino.
  3. Gel di aloe vera: fantastico perché ha un’azione lenitiva e cicatrizzante. L’effetto post applicazione è molto piacevole, infatti sentirete subito una sensazione di freschezza e idratazione.
  4. Impasto di bicarbonato di sodio: prendete due cucchiai abbondanti di bicarbonato e unitelo a dell’acqua per creare un composto denso. Tamponate l’impasto sulla puntura e lasciatelo in posa per 5 minuti prima di risciacquare con getti di acqua fredda.
  5. Il limone: sapete qual è il segreto che mantiene le zanzare lontane? L’odore “aspro”. Il metodo più efficace per trarre dei vantaggi è quello di spalmare il succo di limone direttamente sul corpo.