Pulizie green con i detersivi fai da te

Redazione Pubblicato il 21/10/2015 Aggiornato il 21/10/2015

Soluzioni “verdi” per una casa pulita e sicura. Anche per l’ambiente

pulizie green

Inutile sbuffare. Pulire farebbe persino bene. Secondo una ricerca della Bellarmine University del Kentuchy i lavori di casa funzionerebbero persino meglio di una lezione in palestra. Cucinare infatti fa bruciare fino a 170 calorie per ora mentre lavando i pavimenti si arriva a 133 calorie ogni mezz’ora. Così pulire servirebbe a prevenire l’ipertensione, a tenere sotto controllo il rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche. Ma come avere una casa pulita e insieme ecologica? Sostituendo i tradizionali detersivi, che contengono spesso sostanze dannose per l’ambiente, con soluzioni per la pulizia green. La più semplice? L’aceto che si può usare puro per togliere le tracce di calcare dall’acciaio, diluito in proporzioni uguali con acqua per pulire i vetri, mescolato con un’uguale quantità di alcool per disinfettare i pavimenti.

Per far splendere la casa

Per pulire i sanitari si può preparare in un barattolo una miscela con mezzo litro di acqua, 60 ml di alcool, 60 ml di aceto bianco e qualche scorza di arancia o di limone: si lascia riposare per una giornata, si filtra e si usa con uno spruzzino. Il detersivo fai da te per i piatti si ottiene invece mescolando 200 g di sale grosso con 400 ml di acqua, 100 ml di aceto e tre limoni tritati: si fa bollire il tutto per un quarto d’ora mescolando con una frusta e si conserva in un barattolo.

Per lavare il bucato

Si può preparare da sé il detersivo per lavare i panni. Quello che serve è del sapone vegetale in scaglie che va fatto sciogliere in acqua calda (la proporzione è 100 g di sapone per due litri e mezzo di acqua); si aggiunge mezzo etto di bicarbonato per ogni etto di sapone e alla fine una decina di gocce di un olio essenziale a piacere che lascerà un delicato sentore sulla biancheria.

Per togliere le macchie

Un buon sapone di Marsiglia porta via gran parte delle macchie: per quelle di caffè si usa acqua bollente, per quelle di uovo acqua fredda e una insaponata generosa prima di passare il tutto in lavatrice. Macchie di grasso? Si versa sopra del borotalco, si lascia agire per un’ora, si insapona e si mette a lavare. Contro le tracce di vino si può usare invece il sale fino da lasciare agire direttamente sulla macchia per qualche ora; l’inchiostro invece se ne va con latte oppure succo di limone.

Il bicarbonato è un ottimo detergente naturale per i piatti, le superfici lavabili e da aggiungere al bucato per togliere lo sporco ostinato