Pulizie di casa in sicurezza

Redazione Pubblicato il 13/05/2018 Aggiornato il 13/05/2018

La bella stagione porta con sé la voglia di rinnovare la casa. I consigli per non correre rischi

pulizie

E’ il momento delle grandi pulizie. Ma attenzione ai prodotti che servono a lavare vetri, pavimenti e mobili che, per quanto efficaci, possono essere tossici se vengono utilizzati male.

La candeggina

Pulisce a fondo e disinfetta ma al momento dell’uso libera vapori di cloro che possono essere irritanti per gli occhi e le vie respiratorie. Se poi il liquido tocca la pelle può irritarla e arrossarla. Quando si usa la candeggina, quindi, sempre a piccole dosi, occorre mettere i guanti e lasciare la finestra aperta per disperdere i vapori.

L’ammoniaca

Funziona bene per vetri, specchi, ripiani in plexiglass ma attenzione ai vapori che emette, irritanti per le vie respiratorie ma anche responsabili di vertigini e nausea. Meglio quindi mescolare sempre l’ammoniaca con acqua al momento dell’utilizzo, usarla sempre con i guanti e arieggiare i locali dopo l’impiego.

L’alcool denaturato

Meno inquinante rispetto ad altri prodotti per la pulizia ma riesce a pulire bene solo vetri, specchi e piastrelle. E’ comunque irritante per le vie respiratorie e può dare vertigini, nausea e mal di testa. Attenzione poi che è fortemente infiammabile: mai lasciare il flacone vicino al piano della cucina.

Valide alternative green

Chi vuole pulire la casa senza correre rischi per la salute e rispettando l’ambiente può sostituire i comuni detersivi con miscele lavanti fai da te. Acqua calda con un cucchiaio di aceto bianco e un paio di gocce di olio essenziale di lavanda è il “cocktail” ideale per pulire i vetri. Bicarbonato e limone sono perfetti per la pulizia profonda di forno, fornelli e piastre di cottura. Mezza tazza di acqua ossigenata in una bottiglia di acqua dotata di spray è la soluzione green per la pulizia del bagno e della cucina.

Mai lasciare le confezioni dei detersivi che si usano per la pulizia aperte oppure travasare i prodotti in bottigliette d’acqua: può essere pericoloso per i più piccoli.