Psoriasi: tienila sotto controllo con l’omeopatia

Redazione Pubblicato il 07/06/2018 Aggiornato il 07/06/2018

L'omeopatia è una malattia cronica della pelle che si può trattare con due particolari rimedi omeopatici: l'arsenico e il petrolio in pomata o in gel. il vantaggio è che si possono usare anche per lunghi periodi

psoriasi

Statisticamente il problema della psoriasi è in cima alla classifica dei disturbi per i quali ci si rivolge all’omeopatia. Questa malattia infiammatoria cronica della pelle che si lesiona e diventa squamosa è cronica ed è caratterizzata da remissioni spontanee, guarigioni improvvise e improvvise ricadute.

Si manifesta in modo diverso in ogni singola persona. Non a caso l’omeopatia  dice che ognuno ha la sua psoriasi.

Le lesioni che possono interessare qualsiasi parte del corpo ma si concentrano in genere su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, mani e piedi possono essere particolarmente fastidiose e limitare anche la vita sociale della persona. I rimedi omeopatici con cui tenerle sotto controllo come ci spiega il nostro esperto di terapie naturali Saverio Pepe sono l’arsenico e il petrolio.

La pomata di arsenico

L’arsenico in pomata, Arsenicum album, è indicato in particolare quando la psoriasi è secca, molto estesa ma poco in rilievo e presenta come sintomo principale il prurito. Essendo un rimedio privo di effetti collaterali può essere utilizzato, la sera prima di andare a dormire, per lunghi periodi per normalizzare la situazione della pelle ed evitare ricadute.

Il gel al petrolio

Il petrolio depurato è invece il rimedio omeopatico per la psoriasi grassa, che si presenta con squame, ponfi, rossori localizzati in particolare intorno e tra i capelli e i peli in generale. Si trova in farmacia come Petroleum depuratum in gel. Anche questo rimedio può essere utilizzato per lunghi periodi.