09/10/2019

Voce: le regole per non perderla

Roberta Camisasca Pubblicato il 09/10/2019 Aggiornato il 09/10/2019

Voce bassa, gonfiori, infiammazioni delle corde vocali dipendono anche da un cattivo uso della voce. Gli esperti ricordano 10 semplici regole di prevenzione

regole-voce

La prima regola per una voce sana è: non urlare! Un uso improprio della voce mette sotto sforzo le corde vocali, facilitando la comparsa di ematomi, gonfiori, noduli e polipi (patologie da fonotrauma).

Le patologie della voce sono in continuo aumento e possono colpire tutti.

Non solo chi “sforza” le corde vocali per lavoro come venditori, operatori dei call center, addetti agli sportelli, insegnanti, attori e cantanti, ma anche chi ha l’abitudine di urlare in ambienti rumorosi o al cellulare.

Abbassa i toni

«L’affaticamento vocale non dipende dal numero di ore di utilizzo della voce, ma soprattutto dal volume con cui si parla e per prevenirlo è importante, soprattutto in ambienti rumorosi o ampi, avvicinarsi all’interlocutore per facilitare la lettura del labiale ed evitare di parlare a un volume troppo alto», ricorda Giovanna Cantarella, responsabile del servizio di laringologia e foniatria del Policlinico di Milano.

«Inoltre, per favorire la respirazione bisogna evitare di parlare troppo velocemente arrivando alla fine della frase senza fiato. Anche bisbigliare fa male poiché la voce viene prodotta sforzando la muscolatura laringea, portando le corde vocali in una postura scorretta».

Vivi meglio

Anche un corretto stile di vita fa la sua parte. Sono molti gli studi che evidenziano come il fumo di sigaretta e l’inquinamento sono agenti irritanti per le corde vocali

Mentre l’attività fisica che assicuri un costante allenamento, ha un effetto positivo sulla respirazione, sui muscoli e sulla postura (buon allineamento tra capo e collo), e di conseguenza sulla fonazione.

Le 10 regole di prevenzione

  1. Non alzare la voce per richiamare l’attenzione, ma usare modi alternativi.
  2. Non parlare troppo in fretta e fare pause per riprendere fiato.
  3. Non cercare di superare il rumore ambientale ed evitare di parlare a lungo in luoghi rumorosi.
  4. Sul lavoro, per farsi sentire da molte persone è meglio utilizzare un microfono, quando possibile.
  5. Non chiamare gli altri da lontano, ma avvicinarsi alle persone con cui si vuole comunicare.
  6. Evitare di parlare durante l’esercizio fisico: non si ha abbastanza fiato per sostenere la voce senza sforzo.
  7. Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, per non disidratare le corde vocali.
  8. Non bere troppo caffè, tè o bevande contenenti caffeina: favoriscono la diuresi e la disidratazione.
  9. In casa e in ufficio tenere un tasso di umidità minimo del 40%: l’aria secca è dannosa per la voce.
  10. Cercare di avere sane abitudini di vita: niente fumo, alcolici con moderazione, alimentazione ricca di frutta e verdura, pasti regolari e non troppo abbondanti, numero adeguato di ore di riposo.