03/10/2018

Viso: cure di bellezza allo yogurt

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 03/10/2018 Aggiornato il 03/10/2018

Maschere, impacchi, detergenti e scrub fai da te a base di yogurt per illuminare, nutrire e rinnovare la pelle del viso in modo delicato e naturale

yogurt- cure cosmetiche

Per la sua composizione, fatta di grassi, proteine e vitamine, lo yogurt è considerato un elemento sebo simile, ovvero capace di interagire con l’epidermide, trasmettendole i suoi nutrienti.

Ed è particolarmente indicato nel trattamento delle pelli reattive e delicate, perché la sua azione è simile a quella dell’acqua termale: elimina i rossori, idrata in profondità senza provocare reazioni allergiche.

Per questo può essere utilizzato come ingrediente principale di trattamenti cosmetici casalinghi per il viso completamente naturali.

Come antirughe

Vitamina D e zinco fanno dello yogurt un naturale e delicato antirughe. Si può utilizzare per fare una maschera con l’olio di mandorle. Si mescolano 3 cucchiai di yogurt intero con un cucchiaio di olio di mandorle, ricco di vitamina E. Dopo aver deterso accuratamente viso e decolleté stendere la maschera e tenere in posa per 15 minuti. Infine risciacquare, tamponando con il tonico specifico per il proprio tipo di pelle. L’effetto immediato è di pelle soda e curata.

Per idratare e illuminare

Per idratare e illuminare il viso unire allo yogurt bianco intero l’oligoelemento rame-oro-argento che si trova in fiale in farmacia. Mescolare una fiala di oligoelemento con 2 cucchiai di yogurt fresco di frigorifero applicare sul viso perfettamente pulito. Tenere in posa per 15 minuti e poi si risciacquare con acqua tiepida. Particolarmente indicato per le pelli secche e ipersensibili che non sopportano le creme e gli oli.

Per uno scrub delicato

Sale marino integrale e yogurt bianco intero: l’unione della forza minerale del mare con la delicatezza delle proteine del latte  per uno scrub che rinnova la pelle del viso. Mescolare un vasetto di yogurt intero, con un cucchiaio di sale marino integrale e un cucchiaio di miele d’acacia. Strofinare dolcemente la pelle  dall’esterno verso l’interno. Infine risciacquare con acqua tiepida.  Lo scrub di bellezza può essere fatto una volta a settimana.

Astringente, in caso di pelle grassa

Per curare la pelle grassa, lo yogurt può essere davvero risolutivo, se utilizzato oltre che nell’alimentazione, come cosmetico. Mattina e sera mescolare mezzo cucchiaino di sapone liquido neutro per il viso, una goccia di tea tre oil (in erboristeria) e un cucchiaio di yogurt bianco intero. Con il composto detergere il viso umido, insistendo sulle zone più grasse. Risciacquare con acqua tiepida.