19/10/2019

Osteoporosi: come prevenirla a tavola in 10 mosse

Roberta Camisasca Pubblicato il 19/10/2019 Aggiornato il 19/10/2019

L’osteoporosi si previene anche con l'alimentazione con il giusto apporto di latticini. Ecco le idee per mangiarli nelle quantità consigliate dai nutrizionisti

osteoporosi

Cosa accomuna il 33% delle donne e il 20% degli uomini italiani over 50? L’osteoporosi, una delle patologie più comuni tra la popolazione (con ben 5 milioni di casi diagnosticati) e anche una di quelle in costante aumento, causa fra l’altro di dolorose fratture. Un’avanzata silenziosa su cui riaccende ogni anno i riflettori la Giornata mondiale dell’osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Prevenire questa malattia è possibile e va fatto fin da giovani, anche partendo dall’alimentazione che deve essere equilibrata e soprattutto ricca di calcio, minerale fondamentale per le ossa.

Le buone regole a tavola

Ecco 5 validi motivi per cui latte e latticini sono importanti nella prevenzione dell’osteoporosi, evidenziati dagli studi di Assolatte.

  • Sono la più importante fonte alimentare di calcio: quando con la dieta non si assume abbastanza calcio, l’organismo lo va a “pescare” nelle ossa, rendendole così più fragili.
  • Apportano un calcio dall’elevata biodisponibilità, cioè più facile da assimilare rispetto a quello presente negli alimenti vegetali.
  • Sono indispensabili per “farsi le ossa”, perché permettono il corretto sviluppo dello scheletro.
  • Sono un’importante fonte di proteine di alta qualità, indispensabili per la salute ossea, e senza effetti negativi collaterali.

10 trucchi per un menù ricco di calcio

Ma come rispettare le 3 porzioni giornaliere di latte o yogurt e le 3 porzioni settimanali di formaggi suggerite dai  nutrizionisti? Oltre alle modalità classiche di consumo (come fare colazione con latte o yogurt, scegliere come snack un bicchiere di latte o uno yogurt da bere, pranzare con un piatto di formaggi) ecco 10 idee per fare il pieno di calcio ogni giorno.

  1. Mettere 125 ml di latte nel frullato di frutta fresca
  2. Condire la pasta con 2 cucchiai di robiola
  3. Accompagnare la bistecca con 3 cucchiai di salsa allo yogurt
  4. Farcire il panino al prosciutto crudo con 60 g di formaggio spalmabile
  5. Spolverare 1 cucchiaio di grana sulla pasta
  6. Aggiungere 1 vasetto di yogurt all’insalata di frutti di bosco
  7. Completare l’insalata di pomodori con 30 g di mozzarella a dadini
  8. Insaporire le verdure alla griglia con 30 g di scamorza a fettine
  9. Gustare l’aperitivo con un bocconcino da 30 g di pecorino
  10. Arricchire l’insalata di riso con 30 g di provolone.