10/11/2022

Raffreddore? Pronto sollievo con la tisana di eucalipto

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 10/11/2022 Aggiornato il 10/11/2022

Libera velocemente il naso decongestiona le vie aeree superiori. L'infuso è piacevole da bere ma può essere utilizzato anche per fare efficaci inalazioni

eucalyptus infusion, top-view, close-up

Gli aborigeni dell’Australia utilizzano le sue foglie per curare febbre, infiammazioni, lesioni, mentre nella Cina antica l’eucalipto era considerato un ottimo rimedio per l’asma. La parte utilizzata in terapia è costituita dalle foglie essiccate, che contengono flavonoidi e un olio essenziale indicato nelle malattie da raffreddamento delle vie aeree, in particolare quelle con accumulo di muco, come la patologia polmonare cronica ostruttiva, tipica dei forti fumatori. L’essenza è in grado di stimolare e rendere più fluide le secrezioni mucose, determinare un effetto broncodilatatore e un’importante azione antinfiammatoria.

Viene utilizzato in associazione con estratti di menta piperita e timo in spray nasali o pasticche balsamiche, dà sollievo alle vie respiratorie, è decongestionante, analgesico e rinfrescante.

Ricetta fai-da-te

Una semplice ricetta per il raffreddore prevede 2-3 grammi di foglie in 150 millilitri di acqua molto calda. Le foglie vanno raccolte in giugno-luglio o in settembre-ottobre: si staccano a una a una e si elimina il picciolo, si essiccano all’ombra e in luogo aerato e si conservano in recipienti di vetro al riparo dalla luce.
Con questo infuso si possono eseguire inalazioni o se ne possono assumere 3 tazze al giorno: per bocca l’infuso è in grado di inibire i microrganismi nelle mucose bronchiali e nei seni nasali (respirate gli effluvi prima di ogni sorso). Oppure assumete 0,3-0,6 grammi di essenza al giorno. Per uso inalatorio diluite 3-5 gocce di olio essenziale in 3 millilitri di soluzione fisiologica. Nota interessante per gli asmatici: lavate la biancheria con detersivo e olio di eucalipto poiché riduce la carica di materiali allergenici.

L'esperto consiglia

L’estratto di eucalipto è controindicato per uso interno nelle malattie infiammatorie del tratto gastro-enterico, delle vie biliari e del fegato. Da evitare nei neonati e nei bambini piccoli come uso esterno. Attenzione alle preparazioni a base di eucalipto che non vanno applicate nella zona del viso e in particolare del naso.