Capelli più belli e forti con i semi di canapa

Saverio Pepe
A cura di
Pubblicato il Aggiornato il 10/10/2018
Olio e semi di canapa si possono utilizzare come ingrediente cosmetico di maschere e balsami per prevenire la caduta dei capelli, rafforzarli, renderli lucidi e facilmente pettinabili
semi-canapa-capelli

I semi di canapa sono davvero un dono della natura. Ricchi di fibre e di nutrienti preziosi oggi sono sempre più presenti nell’alimentazione naturale, sotto forma di vari prodotti, utili per perdere peso, per ridurre il colesterolo o per assicurarsi energia durante l’attività sportiva.

Recente è stata la scoperta del loro potere cosmetico grazie al mix perfetto di acido gamma linolenico, fitosteroli, vitamine del gruppo B, clorofilla e sali minerali.

In sinergia questi principi attivi assicurano la salute e la bellezza dei capelli specie durante i cambi di stagione, quando appaiono sfibrati, spenti e sono più soggetti alla caduta.

Il balsamo rinforzante

Per trasformare il normale balsamo in un impacco tonificante e anti-caduta, tritare 2 cucchiai di semi di canapa e aggiungere mescolando 2 cucchiai di olio di ricino. Applicare massaggiando il cuoio capelluto asciutto e non lavato e lasciare in posa per 15 minuti. Infine procedere con lo shampoo. Questo trattamento può essere fatto a giorni alterni con ciclo di 3 mesi con un mese di stop. L’effetto è di luce e tono per l’intera capigliatura. Molto efficace per chi ha capelli sottili e fragili.

La maschera anti-aridità

Fitosteroli e rame contenuti nei semi di canapa sono un eccellente rimedio per i capelli aridi, in particolare se ricci o trattati. Si utilizza in questo caso l’olio di semi di canapa. Mescolare un cucchiaino di oli di semi di canapa con un cucchiaio di olio di mandorle. Passare l’emulsione sui capelli lavati e asciugati, dalla punta verso il cuoio capelluto. Lasciare in posa per 15 minuti e procedere al risciacquo con sola acqua tiepida, per eliminare l’eccesso di grasso. I capelli risulteranno lucenti, leggeri e facilmente pettinabili.