Capelli: cure salvacolore con burro di karité e radice di altea

Redazione Pubblicato il 29/06/2018 Aggiornato il 29/06/2018

Queste due piante, utilizzate per tutta l'estate, nutrono i capelli colorati, contrastano la disidratazione, ravvivano le sfumature in modo delicato e naturale

capelli-colorati

Nonostante l’utilizzo di coloranti sempre più delicati, l’azione delle tinture rappresenta sempre uno stress per il capello. Persino il naturalissimo (non sempre) henné, dopo l’uso prolungato tende a disseccarne il fusto. Per questo, prima di affrontare la colorazione bisogna preparare le chiome, lavandole con shampoo dedicati, nutrienti e lucidanti.

Colorazioni vegetali

Poi sono da preferire le colorazioni a base di oli vegetali ed è importante usare tinte il più possibile vicine al proprio colore naturale. Schiarire i capelli è un’altra azione cosmetica che aggiunta al sole e ai lavaggi più frequenti, mette a rischio la bellezza e la salute dei capelli.

Molto utile in questi casi è il burro di karité, utilizzato come maschera pre shampoo, che ha la capacità di lucidare i capelli, rinforzare il fusto e nutrire la cute che spesso risente dell’azione disidratante delle tinture.

Dopo la maschera i capelli appaiono morbidi, pettinabili, in salute e pieni di riflessi.

I segreti del burro di karité

Come spiega il fitoterapeuta Saverio Pepe, il burro di karité è così prezioso perché contiene beta-amirina e karitene, sostanze antiossidanti, particolarmente utili per nutrire le scaglie del capello, senza appesantirlo. La tanta vitamina E lucida e nutre in profondità.

Come fare la maschera

Se ne scioglie tra le mani un cucchiaino per una capigliatura media. Quando è diventato semi liquido si passa tra i capelli massaggiando delicatamente con le mani dalla cute alle punte. Si tiene in posa per 20 minuti e infine si procede al lavaggio con uno shampoo specifico. la maschera si può applicare 2 volte a settimana per tutta l’estate.

Le compresse di radice di altea

Se i capelli appaiono particolarmente sciupati si può anche utilizzare anche la radice di altea in compresse, (in farmacia ed erboristeria).  Sono le mucillagini a riparare i capelli colorati. La radice di altea ne contiene sino al 30% del suo peso. Se ne prende una compressa dopo pranzo e cena per 2 mesi, con un mese di stop.