Allergie: un aiuto naturale

Redazione Pubblicato il 16/04/2018 Aggiornato il 16/04/2018

Starnuti e occhi rossi in primavera? La moringa oleifera insieme ad altri estratti di piante aiuta a tenerli sotto controllo senza esagerare con i farmaci

secondaver

Molti pensano che le allergie siano un problema tipicamente primaverile. In realtà è più corretto parlare di allergie stagionali dal momento che i pollini, le spore e le muffe sono presenti tutto l’anno e danno quindi fastidio sempre, anche se in modo particolare dalla primavera all’autunno quando i sintomi si acutizzano. I fastidi sono ben noti a tutti: si va dagli starnuti a raffica che sembrano non smettere mai al naso chiuso, dagli occhi che si arrossano e lacrimano fino alla tosse. E’ naturale che per evitare tutti questi inconvenienti, che spesso limitano e di molto le normali attività, i soggetti allergici tendano ad abusare di farmaci che spesso hanno effetti collaterali, prima fra tutti una fastidiosa sonnolenza.

Una soluzione alternativa arriva dal mondo naturale: esistono infatti piante che, come dimostrato da studi recenti, sono in grado di intervenire con efficacia e massima naturalità contro le allergie.

Azioni mirate, senza effetti collaterali

La Moringa oleifera, innanzitutto, e in modo particolare l’estratto ricavato dai semi, aiuta a fluidificare le secrezioni bronchiali e a ridurre l’infiammazione, anche quella di natura allergica. Così fa anche la perilla capace di abbassare le immunoglobuline e di inibire selettivamente i fattori che regolano i fenomeni allergici. La scutellaria si rivela utile, invece, sia per prevenire che per minimizzare le manifestazioni allergiche che interessano l’apparato respiratorio; con la sua potente azione anti-infiammatoria e antistaminica il ribes nero agisce a livello cutaneo, oltre che respiratorio, mentre l’estratto di cappero aumenta le difese immunitarie e attenua i sintomi dell’allergia.
Insieme alle erbe nel contrastare le allergie stagionali in modo naturale e senza effetti collaterali si rivelano utili gli oligoelementi, in particolare il manganese dotato di una forte azione desensibilizzante.

pranawell allergy

Tutti questi elementi naturali, dai semi della Moringa oleifera fino al manganese, sono presenti insieme nel nuovo Pranawell Allergy, un integratore che assunto con regolarità può essere utile per alleviare i sintomi delle allergie stagionali (erboristeria e farmacia, 24,90 euro).

Per info www.vivimoringa.com