6 consigli per salvare la voce

Redazione Pubblicato il 14/02/2018 Aggiornato il 26/02/2018

La salute delle corde vocali dipende anche da corrette abitudini di vita: una buona idratazione, niente fumo e l’aiuto di integratori e sostanze naturali

benessere-voce

La voce è uno strumento prezioso, da proteggere tutti i giorni. La qualità della voce dipende dalla lunghezza e dalla tensione delle corde vocali, gli organi centrali del processo di fonazione. Può essere compromessa da un cattivo uso (“malmenage”) o da un sovraccarico (“surmenage”).

A questi disturbi si aggiungono le problematiche stagionali, come gli sbalzi di temperatura, che provocano abbassamenti di voce e raucedine.

Ecco i consigli degli esperti utili per tutti per mantenere il benessere delle corde vocali e assicurarsi sempre una voce perfetta.

  1. Bevete spesso: due litri è la quantità corretta, cioè circa 8 bicchieri da ripartire così: uno al risveglio, uno durante la colazione, a metà mattina, prima e durante il pranzo, a metà pomeriggio, a cena e prima di coricarsi.
  2. Fate quotidianamente degli sciacqui con acqua e bicarbonato di sodio o sale, che aiuta a rendere la voce più limpida.
  3. Assumete infusi a base di erisimo: detta anche “l’erba del cantante”, è una pianta utile ad alleviare le irritazioni della mucosa cordale.
  4. Se avvertite di avere la voce stanca o le mucose irritate, effettuate dei gargarismi con ravanelli centrifugati diluiti con acqua, per umidificare le mucose che rivestono laringe e corde vocali. Secondo la tradizione tedesca, questo rimedio è un efficace disinfettante naturale.
  5. Evitate il fumo, le bevande troppo calde e i cibi acidi, che potrebbero favorire un aumento dell’irritazione e della disidratazione delle corde vocali.
  6. Fate riposare le corde vocali con periodi di silenzio prolungato: è un’ottima soluzione in caso di afonia, raucedine o cattivo uso della voce.

Consigli ad hoc per cantanti &Co.

Ci sono accorgimenti dedicati a chi fa un uso professionale della voce, come i cantanti o coloro che fanno spesso discorsi in pubblico.

  • Assumere integratori a base di sostanze che rinforzano il sistema immunitario, in quanto la tensione muscolare nella gestione della voce e nel coordinamento pneumo-fonico può infiammare le mucose, rendendole più fragili.
  • Tenere una garza bagnata sotto al naso, da respirare per inumidire le mucose, e usare prodotti a base di acido ialuronico dalle proprietà idratanti.
  • Dopo uno sforzo intenso, come un lungo discorso ad alta voce o un’esibizione canora, sono consigliati medicinali omeopatici a base di arnica e almeno un’ora o due di riposo assoluto della voce.