18/01/2017

Pilosella per chi è a dieta. E soffre di cellulite

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 18/01/2017 Aggiornato il 18/01/2017

Questa pianta tipica delle campagne italiane ha ottime proprietà diuretiche e drenanti che ne fanno un’ottima alleata di chi vuole dimagrire, disintossicarsi e combattere cuscinetti e pelle a buccia d'arancia

pilosella

La pilosella è una pianta erbacea perenne, comune nelle campagne italiane, che da secoli è oggetto di tradizioni e ricerche scientifiche per le sue proprietà diuretiche.

Le sue capacità drenanti sono dovute all’acido clorogenico, una sostanza attiva che agisce velocemente sia sui reni sia sull’intero sistema linfatico.

Per questo viene utilzzata per far funzionare la dieta e anche in caso di ritenzione idrica e cellulite. È consigliata come supporto anche nel mantenimento del peso, per la capacità disintossicante. L’effetto diuretico è positivo anche sull’ipertensione, quando è associata a problemi circolatori.

La tintura per dimagrire

Come raccomanda il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe per contrastare sovrappeso e ritenzione meglio ricorrere alla tintura madre di pilosella, un vero e proprio concentrato di salute, perché elimina le tossine, aumenta la diuresi, sgonfia le estremità, aiuta a dimagrire. Se ne prendono 30 gocce in un bicchiere d’acqua dopo ogni pasto, con cicli di tre mesi e uno di stop.

L’estratto secco anticellulite

In erboristeria e farmacia si trovano anche le compresse di estratto secco di pilosella, da preferire quando il sovrappeso è accompagnato da cellulite e problemi circolatori come le vene varicose o le gambe gonfie. Se ne prende una compressa, 3 volte al giorno dopo i pasti, facendo cicli di 4 mesi e uno di stop.

La tisana detox

Molto efficace è anche l’infuso di pilosella, che si può bere durante il giorno, per drenare i liquidi in eccesso.

La ricetta Mettere 2 cucchiai di pilosella (parti aeree) in un litro d’acqua bollente. Lasciare in infusione per 5 minuti. Filtrare e bere durante il giorno. L’infuso può essere preso per 3 mesi con uno di stop.