24/08/2018

Pelle: datti un tono con i semi di chia

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 24/08/2018 Aggiornato il 07/09/2018

Sono efficaci per rafforzare l'epidermide dall'interno, aggiunti alle ricette e dall'esterno, come ingrediente di impacchi e decotti antiage

semidichia

I semi di chia sono prodotti da una meravigliosa pianta floreale, la Salvia hispanica, originaria del Guatemala e del Messico. Negli ultimi anni stanno riscuotendo un sempre maggiore successo, grazie alle capacità nutritive ed energetiche.

Insieme all’amaranto, ai fagioli e al mais, i semi di chia erano il cibo base della dieta delle popolazioni messicane, dei Maya e degli Aztechi. 

Nell’antichità erano considerati divini e la mitologia narra che gli Aztechi traessero dalle sementi la forza per affrontare e vincere le loro battaglie. Ricchi in selenio, magnesio e zinco, sono un’eccellente fonte di aminoacidi vegetali come la metionina, cisteina e la lisina. Se poi si aggiunge l’elevata quantità di antiossidanti, quadrupla rispetto ai mirtilli, si comprende la loro utilità per la cura e la bellezza della pelle.

Durante le diete

Forniscono l’energia e il nutrimento necessari per affrontare i regimi ipocalorici, con due piacevoli effetti secondari: favoriscono dolcemente l’evacuazione intestinale e stimolano il rassodamento dell’epidermide a un livello profondo. Grazie agli aminoacidi diminuiscono il senso di fame, stimolano l’intestino e soprattutto migliorano il metabolismo idrico e muscolare della pelle. Si consiglia di consumarne un cucchiaino al giorno, senza limiti di tempo, da miscelare a marmellate, verdure ed anche su primi e secondi.

Per le cure di bellezza

I semi di chia, come sottolinea l’esperto, possono essere utilizzati anche come ingrediente di impacchi e decotti per la cura della pelle e dei capelli.

L’impacco per il viso sotto stress 

Quando si è esagerato con il sole estivo, con le lampade e quando si è sottoposti a stress ambientale e fumo, la pelle presenta il conto, sotto forma di stanchezza, secchezza, ipersensibilità e soprattutto mancanza di luminosità. I semi di chia, possono essere un valido aiuto, per restituire luminosità e vitalità, in maniera immediata, sotto forma di maschera per il viso. Si frulla un cucchiaio di semi  con un cucchiaio di olio d’oliva. Le sostanze nutritive della chia vengono veicolate nell’epidermide grazie all’olio. Si applica il composto sul viso pulito e asciutto, si lascia in posa, senza coprire, per 15 minuti. Infine si risciacqua con cura con acqua fresca e detergente delicato.

L’impacco rinforzante per i capelli

Per dare maggiore corpo ai capelli troppo fini è necessario  stimolare la produzione di cheratina per aiutare il fusto a non sfaldarsi. I semi di chia, grazie agli aminoacidi, svolgono un’efficace azione rinforzante. Se ne mette un cucchiaio in 200 ml d’acqua fredda, per una capigliatura media e si porta a ebollizione. Si lascia bollire per 3 minuti, si spegne e si lascia in infusione fino al raffreddamento. Il decotto risulterà vischioso. Si filtra e si utilizza con un batuffolo di ovatta, da passare per tutta la lunghezza dei capelli, già lavati e asciutti, come una comune lozione. Si lascia asciugare senza risciacquare, perché il composto non lascia residui sgradevoli. L’impacco può essere fatto 2 volte a settimana con cicli sino a 3 mesi, con un mese di stop.