Pancia piatta in 6 mosse

Redazione Pubblicato il 27/12/2016 Aggiornato il 16/01/2017

Strategie mirate per indossare senza stress l’abito attillato delle feste

pancia-piatta

Qualche chilo in più localizzato proprio lì ma anche il gonfiore che toglie armonia alla figura. Se il look delle feste prevede un tubino stretch occorre mettere in atto da subito una strategia per recuperare in tempi brevi un addome piatto.

1) Niente dolci

La rinuncia non è da poco per le golose ma quindici giorni senza sgarri sono la miglior garanzia di un ventre piatto, sia che il problema sia il grasso, sia che si tratti di gonfiore. Se proprio non ce la fate a resistere limitatevi a un paio di quadratini di cioccolato fondente, con una percentuale di cacao non inferiore al 70%.

2) Attenzione agli aperitivi

Il periodo delle feste è costellato da momenti conviviali. Non è certo il caso di declinare gli inviti ma di controllare con cura quello che si mangia e si beve. Niente alcolici innanzitutto che hanno calorie vuote ma solo una spremuta accompagnata da cruditè, olive e al massimo una bruschetta, un cubetto di grana e un grissino con il prosciutto. No invece a noccioline, salatini di sfoglia e tartine con la maionese, troppo ricchi di grassi e calorici.

3) Tanta acqua, sempre

Stimola la diuresi e mantiene attivo l’intestino, due gesti che aiutano a tenere sotto controllo il gonfiore e fermo l’ago della bilancia. Valida alternativa all’acqua sono le tisane di bardana e tarassaco, carciofo e fumaria che favoriscono la depurazione profonda.

4) La crema mattina e sera

Una settimana con ritmi di applicazione serrati, non meno di due volte al giorno può fare la differenza.

I cosmetici specifici per la pancia contengono sostanze dal forte potere snellente come caffeina, carnitina, genisteina, estratti di alghe che attivano la lipolisi, il processo di rilascio dei lipidi di deposito e insieme frenano l’accumulo in modo da limare con efficacia le rotondità.

5) Un po’ di movimento, ma mirato

L’attività fisica è la chiave per esibire un addome piatto. Inutile pensare di strafare: meglio concentrare l’attività su un unico movimento da ripetere almeno cinquanta volte al giorno. E’ Il Bycicle crunch: stese a terra, in posizione supina, con le mani incrociate dietro la testa, si porta il gomito destro verso il ginocchio sinistro e viceversa mentre le gambe si muovono come se pedalassero.

6) La lingerie fa miracoli

Una guainetta, un body oppure un collant con un corpino rinforzato “tengono dentro” la pancia senza troppa fatica grazie ai tessuti contenitivi di cui sono fatti. Attenzione però che non stringano eccessivamente in vita per non peggiorare il gonfiore.