Pancia piatta con i rimedi omeopatici

Redazione Pubblicato il 17/08/2015 Aggiornato il 17/08/2015

Tre rimedi omeopatici “su misura” per avere la pancia piatta. Combattono i gonfiori causati da alcuni cibi o da cattive abitudini come mangiare in fretta

omeopatia pancia piatta

La pancia piatta si conquista con alcune attenzioni. A tavola consumando la frutta lontano dai pasti principali (si evitano fermentazioni), evitando alcolici e bibite gassate, evitando alcune associazioni scorrette (carne e formaggi, carne e legumi), facendo una cena leggera. E poi mangiando sempre sedute a tavola, con calma, masticando bene. Bisogna poi praticare regolarmente uno sport aerobico: camminata, corsa, nuoto, bicicletta). Cercare, per quanto possibile, di evitare le situazioni stressanti. Un aiuto prezioso può arrivare anche dall’omeopatia.

 

L’omeopatia considera qualsiasi disturbo l’espressione di uno squilibrio generale, da trattare con il principio “il simile cura il simile”.

 

I rimedi, tutti di origine naturale (sono sostanze vegetali, animali e minerali), in un individuo sano provocano sintomi simili a quelli da curare. Ma in presenza di un problema (nel nostro caso la pancia gonfia) lo risolvono dolcemente, senza effetti collaterali. Per questo sono raccomandati in particolare quando il disturbo tende a diventare cronico.

 

Tre soluzioni su misura

A seconda di cosa provoca il gonfiore c’è un un rimedio omeopatico diverso “su misura”. Basta una cura di un mese per avere risultati visibili. I rimedi omeopatici, pur essendo privi di effetti collaterali, vanno sempre assunti con il consiglio del medico omeopata o del farmacista. Si acquistano in farmacia.

Per chi mangia troppo in fretta

  • Carbo vegetabilis, 7 CH, 5 granuli prima dei pasti, per un mese.
    Ideale per chi soffre di gonfiori nella parte più alta dell’addome, provocati dall’ingestione di aria, possibile se si mangia troppo in fretta.

 Per chi ha problemi con le fibre

  • Lycopodium7 CH, 5 granuli prima dei pasti principali, per un mese. Questo rimedio è l’ideale per il gonfiore provocato da fenomeni fermentativi che si crea quando si digeriscono male alcuni alimenti ricchi di fibra come le verdure o i legumi.

Per chi esagera con gli zuccheri

  • China rubra, 7 CH, 5 granuli prima dei pasti, per un mese.
    Questo rimedio è indicato quando il gonfiore è causato di una quantità eccessiva di zuccheri, dolci ma anche frutta.