25/01/2021

Olio essenziale di limone: 2 gocce e la dieta funziona!

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 25/01/2021 Aggiornato il 25/01/2021

È uno dei rimedi più utilizzati dalla medicina ayurvedica per favorire il dimagrimento, per risolvere piccoli problemi di salute e anche come cosmetico

Gocce di limone

È uno degli oli essenziali più conosciuti e utilizzati e secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Food Microbiology anche il più potente come disinfettante e anti-microbico.

Per la linea e per la salute

È stata la medicina ayurvedica per prima a utilizzarlo come terapia per numerosi disturbi: dall’intossicazione al mal di pancia, dalla tosse alla nausea.

In particolare l’olio essenziale di limone velocizza la perdita di peso quando si segue una dieta perché stimola fegato e tiroide senza effetti collaterali.

Le dosi

Bastano 2 gocce su una punta di miele o di zucchero integrale, dalle 3 alle 5 volte al giorno. Se si usa per dimagrire si consiglia di sciogliere le 2 gocce in un bicchiere d’acqua, calda o fredda (in questo modo si evitano le calorie del miele o dello zucchero).

Come cosmetico

Numerosi anche gli utilizzi casalinghi e cosmetici dell’olio essenziale di limone a partire dalla maschera illuminante e purificante per il viso: Si realizza mescolando 2 cucchiai di olio mandorle, con uno di bicarbonato e 3 gocce di olio essenziale di limone. Applicare sul viso pulito, lasciando in posa per 10 minuti e poi risciacquare con acqua fresca. La maschera può essere utilizzata 2 volte a settimana.
Aggiungendone una goccia al dentifricio e al collutorio si ottiene un effetto sbiancante, si rinforzano le gengive e si purifica la bocca.
Tre gocce nella dose consueta di sapone liquido usata per lavarsi le mani fanno da efficace barriera contro i germi.