24/04/2020

Oli essenziali: usali per purificare l’aria

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 24/04/2020 Aggiornato il 24/04/2020

Limone, tea tree, timo, eucalipto e molto altro. Scopri quali sono gli oli essenziali ad azione igienizzante e purificante

oli-essenziali-purificanti

Profumano e purificano l’aria che respiriamo in casa con la loro fragranza e disinfettano tutte le superfici. Bucato compreso.

Sono gli oli essenziali, sostanze volatili molto concentrate estratte tramite spremitura dalle diverse parti delle piante, come foglie, frutti, corteccia, gemme e radici.

«Alcuni di questi infatti hanno spiccate proprietà antibatteriche e antisettiche e possono essere sprigionati negli ambienti domestici grazie ad appositi diffusori (ne bastano cinque o sei gocce) oppure addizionati al detersivo e ad altri ingredienti per realizzare detergenti fai-da-te molto efficaci» commenta Francesca Teresa Di Terlizzi, direttore Ecole Vraie Femme a Brescia ed esperta in trattamenti naturali.

Gli indispensabili

Ecco una lista di oli essenziali indispensabili per aiutarci nei lavori domestici, reperibili nel reparto erboristeria dei supermercati. La regola d’oro è che siano biologici e certificati, per non irritare pelle e sistema nervoso.

  • La new entry, scoperto solo un decennio fa, è l’olio essenziale di ravintsara, un arbusto originario del Madagascar.
  • Il timo bianco è ottimo anche contro le infezioni delle vie respiratorie.
  • La lavanda, oltre a essere igienizzante, infonde relax ed è perfetta da usare per lavare il pavimento della cameretta dei bambini.
  • Il limone è antibatterico e antivirale.
  • Il tea tree (o albero miracoloso) è antisettico e germicida e si ricava dalla pianta australiana Malaleuca alternifolia.
  • E ancora chiodi di garofano, cannella ed eucalipto.

Ricette utili per la casa

Ecco alcune ricette per realizzare soluzioni detergenti home made.

Per piastrelle e pavimenti miscelare nel secchio dell’acqua un quarto di detersivo ecologico con un mix di 20 gocce di oli essenziali, da scegliere tra eucalipto o lavanda, limone e ravintsara.

Per vetri e maniglie di porte e finestre, versare in uno spruzzino due bicchieri di acqua, mezzo bicchiere di aceto banco, un cucchiaio di detersivo bio per i piatti e dieci gocce di olio essenziale di timo bianco.

Per igienizzare ed eliminare i cattivi odori dal frigorifero, rimuovendo lo sporco senza graffiarne le pareti, fare sciogliere in mezzo litro di acqua calda tre cucchiai di bicarbonato e quattro/cinque gocce di olio essenziale di limone.

La ricetta per l’ammorbidente naturale prevede due cucchiai di aceto bianco (disincrostante) arricchito da tre/quattro gocce di olio essenziale di tea tree. Da versare nell’apposita vaschetta della lavatrice.

Per il detersivo da bucato, associare due cucchiai di amido di riso a due/tre gocce di olio essenziale di chiodi di garofano o cannella.

Per sgrassare fornelli, pentole, forno e cappe, mettere in un vasetto due cucchiai di argilla verde, un cucchiaio di bicarbonato e 20 gocce di olio essenziale di timo bianco. Chiudere il contenitore, agitare bene e versare il prodotto su di un panno.

L'esperto consiglia

Gli oli essenziali sono sostanze ad alta concentrazione di principi attivi. Per questo motivo sono sconsigliati in gravidanza e allattamento (chiedere sempre il parere del ginecologo) o se si sospetta di essere sensibili o allergici a una determinata pianta.