22/11/2017

Oli essenziali: quali usare in camera da letto

Di legno di rosa per dormire rilassati e sereni, di ylang ylang per risvegliare la sensualità: scegli l'olio essenziale giusto per la camera da letto. Ne bastano poco gocce

diffusore-oli antinsonnia

Un ambiente piacevole, confortevole e salutare ha i suoi profumi. Lo stretto legame tra naso e cervello è scientificamente dimostrato ed è per questo che la profumazione delle varie stanze, oltre a rendere piacevole l’ambiente, serve anche a favorire il benessere.  

Ad esempio quella della camera da letto, se scelta seguendo le indicazioni degli esperti, può anche aiutare a combattere insonnia e notti agitate.

Per una notte  a tutto relax

Come suggerisce il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe, per conciliare il sonno e ottenere un piacevole rilassamento, molto efficace è l’olio essenziale di legno di rosa, che grazie al principio attivo paramethylazetophenon, conferisce all’essenza proprietà armonizzanti e calmanti. Utilizzato comunemente nei massaggi per distendere la muscolatura, diffuso in camera da letto è un prezioso alleato quando si ha difficoltà ad addormentarsi e quando la sera si è ansiosi. In particolare aiuta a rilassarsi anche in presenza di rumori. Ha note dolci ma decise,  spiccatamente calmanti.

Per una notte ad alto tasso di sensualità

Se al contrario si desidera un’atmosfera sensuale e coinvolgente, l’essenza erotica per eccellenza è l’Ylang Ylang che in aromaterapia viene utilizzato nel trattamento della depressione, dell’impotenza e della frigidità. Con le sue note totalmente floreali ma aspre è un potente stimolante fisico e mentale.

Come utilizzare gli oli essenziali

Gli oli essenziali si possono aggiungere all’umidificatore elettrico (3 gocce), o agli umidificatori dei termosifoni (5-10 gocce). Vanno benissimo anche i nebulizzatori (3 gocce) o i diffusori a bastoncini. In questo caso l’olio essenziale puro va diluito in un liquido di base, come l’olio di mandorle dolci (15-25% olio essenziale-85- 75% olio di mandorle dolci).  Si possono utilizzare anche versandone 3-4 gocce in un batuffolo di cotone da tenere sul comodino.