06/08/2020

Occhi: proteggili in estate

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 06/08/2020 Aggiornato il 08/09/2020

Per proteggerli da sole, vento, allergie e cattive abitudini ci sono gli impacchi di amamelide e di patata e gli integratori a base di ribes nero

Close up studio shot of a beautiful girl with short brown hair, freckles and soft make up.

Gli occhi in estate hanno bisogno di maggiori attenzioni. Sole e vento sono i nemici a cui si pensa immediatamente ma non bisogna trascurare nemmeno le allergie. In estate non ci sono i pollini a tormentarli ma restano le muffe, gli acari. alcuni alimenti e le polveri.

Le cure devono essere dolci. Per contrastare lacrimazioni, prurito e rossore gli esperti suggeriscono lavaggi a base di patata e colliri di Amamelide.

Contro il prurito

La patata ha una potente azione lenitiva e antiprurito, che permette all’occhio di placare le sostanze allergizzanti donando un immediato sollievo. Si utilizza sbucciata e tritata finemente. Si lascia in 100 ml di acqua fredda per quindici minuti. Si filtra con cura e si fanno sciacqui con l’acqua ottenuta. L’azione antiprurito è immediata così come quella cosmetica, l’occhio si sgonfia e il rossore va via. Può essere utilizzato mattina e sera per tutto il periodo dell’allergia. Altra pianta efficace è l’amamelide che ha proprietà decongestionanti, astringenti e regolatrici della circolazione venosa.

Via il rossore

L’azione dell’amamelide diminuisce il rossore ed evita la rottura dei capillari oculari. Si utilizza sotto forma di colliri o  estratto acquoso (si trovano in farmacia o erboristeria), oppure preparando un infuso casalingo. Lasciare un cucchiaio di amamelide in infusione in una tazza d’acqua calda per 20 minuti, filtrare ee applicare con un dischetto di cotone più volte al giorno.

Un aiuto in più dagli integratori

Gli occhi si proteggono anche con gli integratori. Ad esempio il gemmoderivato di ribes nero, è raccomandato a chi passa molte ore al computer, legge molto con luce non ottimale oppure ha tendenza per familiarità, a disturbi cronici della vistai. Questo gemmoderivato rinforza il microcircolo e favorisce l’idratazione oculare, favorendo la naturale capacità emolliente e disinfettante delle lacrime. Se ne usano 50 gocce in poca acqua mattina e sera prima dei pasti, con cicli di almeno un mese.