09/08/2016

Nigella: così dici addio al mal di testa

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 09/08/2016 Aggiornato il 18/08/2016

La nigella è il rimedio naturale più efficace contro la cefalea essenziale. Come tintura madre o decotto agisce in fretta e in modo mirato senza creare sonnolenza

nigella

Pianta della tradizione erboristica islamica, tanto da essere citata nel Corano come panacea di ogni male la nigella è il rimedio principale per la cefalea essenziale, cioè il mal di testa dovuto a reazioni vasomotorie nelle arterie della testa. Spesso questo tipo di disturbo accompagna la persona per tutta la vita. Chi ne soffre la sente arrivare con sintomi precisi come vertigini, disturbi della vista, aura.

Contro la cefalea essenziale si utilizza  la tintura madre di nigella che ha un veloce effetto antistaminico e antidolorifico. Favorisce la normalizzazione della circolazione encefalica, con effetto sedativo sulla fotofobia e sulla nausea.

Come pronto soccorso

Grazie alla melantina, contenuta nei semi,  ha un’azione veloce e mirata, per cui non provoca disturbi gastrici e non dà sonnolenza. Come suggerisce il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe in caso di necessità urgente prendere 50 gocce di tintura madre di nigella (in farmacia ed erboristeria), diluite in un bicchiere d’acqua. Il rimedio è consigliato a stomaco pieno.

Se il problema è cronico

in caso di cefalea cronica o ricorrente sla dose è invece di 30 gocce di tintura madre per 3 volte al giorno a stomaco pieno, facendo cicli di 3 mesi con un mese di stop. 

Le proprietà del decotto

La nigella conserva le sue proprietà anche in semi. Sotto forma di decotto è particolarmente adatta per chi soffre di mal di testa perché esposto al rumore per molte ore e per chi ha anche problemi di sinusite. Si mette un cucchiaino raso di semi in 150 ml d’acqua fredda e si porta a ebollizione per un minuto. Si spegne e si tiene in infusione per 3 minuti. Dolcificare con miele di timo. Si può bere anche per lunghi periodi.