20/02/2019

Mousse al vino per un massaggio total body antietà

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/02/2019 Aggiornato il 20/02/2019

Un cosmetico naturale, dall’azione ristrutturante, antiossidante e nutriente per la pelle, abbinato a manovre scivolate e piacevoli, regala un profondo relax e una pelle setosa, giovane e compatta

massaggio vino

Fin dai tempi antichi sono noti i benefici della vinoterapia, praticata con azione antistress e antinvecchiamento già dai Romani, dagli Arabi e, molti secoli dopo, dalle dame del Rinascimento. Oggi il vino e l’uva sono fra i protagonisti del mondo dell’estetica per le loro proprietà cosmetiche. Ricchi di polifenoli dall’azione antiossidante e di vitamine del gruppo A, B e C, sono un toccasana per la pelle, perché la rivitalizzano, la mantengono giovane e compatta e hanno anche un effetto protettivo, perché stimolano e rendono omogenea la produzione di melanina, importante barriera per i dannosi raggi UV.

Gli ingredienti naturali sono protagonisti delle ultime tendenze nel mondo della cosmesi e dell’estetica e i prodotti con cui cospargere l’epidermide vengono spesso preparati al momento, per trattamenti personalizzati

Doppia azione

La preparazione del cosmetico da applicare al corpo inizia dalla raccolta dell’uva, i cui acini interi (completi di buccia e vinaccioli) vengono lasciati a macerare nell’olio d’oliva. Il succo oleoso che si ottiene viene raccolto e miscelato con il vino e con una crema bio nutriente e idratante, dalla texture corposa. Con questo composto, che rende la pelle giovane, tesa, compatta, elastica e ha anche un effetto antibatterico, si può effettuare un massaggio a tutto il corpo di circa 50 minuti, oppure rituali più lunghi, con fasi di trattamento diverse e articolate. Secondo le necessità soggettive, al cosmetico possono essere aggiunti anche altri ingredienti, come succo di limone (antiossidante e astringente) o estratti di erbe curative.

Una scelta personalizzata

Federica Giussani, fisioterapista specializzata nel campo della fisioestetica e Spa supervisor della Olispa del Castello di Velona (SI), ci descrive il  particolare trattamento eseguito con un composto a base di crema, estratti d’uva e vino rosso, che nella regione toscana di Montalcino si prepara con il locale Brunello e viene perciò chiamato Brunello massage.

  • Nel massaggio total body le manualità iniziano con la persona prona e si spostano dai piedi alla parte posteriore delle gambe, ai glutei, alla schiena, alle spalle.
  • La seconda fase del lavoro avviene invece sulla parte anteriore del corpo, sembra dal basso verso il viso. Le manovre sono avvolgenti e piacevoli, perché il massaggio deve procurare relax e benessere, ma la loro intensità varia: in genere si chiede a chi si sottopone al trattamento se desidera ricevere manualità più scivolate e delicate, oppure più profonde. Le aree dove ci si sofferma con una pressione maggiore sono quelle del dorso e delle spalle, più facilmente sede di tensioni.
  • La seduta si conclude sempre con un massaggio del viso e del cuoio capelluto, completato da digitopressioni nella zona delle tempie, con una profonda azione relax.