28/10/2023

Miele di agrumi contro ansia e insonnia

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 28/10/2023 Aggiornato il 30/10/2023

Ricco di manganese e magnesio questo tipo di miele ha ottime capacità rilassanti, combatte nervosismo e irritabilità. Per questo è consigliato a chi soffre di sindrome premestruale

miele di agrumi

Il miele è un alimento dalle incredibili e sottovalutate proprietà terapeutiche, nei piccoli disturbi quotidiani di ogni giorno. Ogni tipo poi ha caratteristiche curative diverse. Tra i più interessanti c’è quello di agrumi, dal colore molto chiaro, da quasi incolore a giallo paglierino quando liquido, da bianco a beige chiaro quando è cristallizzato. Ha un odore molto intenso che ricorda i fiori dai quali proviene. Il sapore è mediamente dolce con leggera acidità.

Il miele di agrumi italiano è considerato un’eccellenza ed è ricco di magnesio e manganese, oltre ad avere un equilibrio quasi perfetto tra zuccheri semplici ed acqua.

Il manganese in sinergia con il fruttosio è un ottimo rilassante muscolare. Per questo il miele di agrumi è consigliato a chi soffre di ansia durante il giorno e soprattutto al mattino, con crampi muscolari e nausea.Ed è perfetto contro il nervosismo tipico della sindrome premestruale.

Le dosi giuste

Si consiglia di prenderne un cucchiaio raso al momento del bisogno, fino a tre volte al giorno. Si può assumere al naturale, da solo, oppure aggiunto a tè o tisane, spalmato sulle fette biscottate, unito allo yogurt, usato per addolcire la macedonia.

Il miele di agrumi è considerato anche il migliore rimedio naturale contro l’insonnia. Basta prenderne un cucchiaino dopo cena e un altro prima di andare a dormire, lasciandolo sciogliere direttamente in bocca.