28/06/2022

Menta: 5 rimedi a tutta freschezza

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 28/06/2022 Aggiornato il 28/06/2022

Per denti bianchi e forti, come antidolorifico e per contrastare le allergie ma anche anticellulite e sveglia-mentabolismo: la menta è davvero efficace e versatile

menta

Fresca, profumata, saporita la menta è un concentrato di principi attivi preziosi. Grazie al mentolo è rinfrescante e disinfettante. In più stimola il metabolismo ed è anche un potente antidolorifico. Fornisce buone quantità di manganese, un minerale che rafforza il sistema immunitario e migliora l’efficienza dei muscoli. Agisce anche contro i gonfiori e la cellulite grazie alla sinergia tra mentolo, resine e terpeni.

Della menta si utilizzano le foglie fresche, la tintura madre e soprattutto l’olio essenziale, adatto anche all’uso alimentare.

Via dolore e tensione

Per contrastare i dolori legati al ciclo versare 3 gocce di olio essenziale di menta su un dischetto di cotone idrofilo e inalare più volte al giorno.
Mescolato ad olio di germe di grano (5 gocce per 100 ml) l’olio essenziale di menta può essere utilizzato per un massaggio sciogli-tensioni dopo lo sport, per alleviare i dolori cervicali o la cefalea tensiva.
Come antidolorifico d’emergenza assumere un cucchiaino colmo di olio essenziale al momento del bisogno

Per una bocca fresca

Quasi tutti i dentifrici hanno tra gli ingredienti l’olio essenziale di menta particolarmente attivo sulle mucose orali. Per avere un effetto duraturo sull’alito si può aggiungere una goccia di olio essenziale alla normale dose di dentifricio.
La menta è utile anche per preparare un collutorio da utilizzare per proteggere le gengive e il cavo orale e curare afte e piccole lesioni. Si mette un cucchiaio di foglie in 100 ml d’acqua fredda, si porta a ebollizione e si lascia bollire per un minuto. Si spegne e si lascia in infusione per venti minuti. Si filtra e si utilizza il decotto ottenuto per sciacquare la bocca mattina e sera.

Anticellulite

Un fresco impacco alla menta può essere utile per contrastare ritenzione idrica e cellulite.
Mescolare 5 cucchiai di argilla verde, 150 ml d’acqua minerale frizzante e 5 gocce di olio essenziale di menta sino a ottenere una pasta abbastanza liquida. Stendere con cura sulle zone interessate dall’inestetismo e lasciare in posa per venti minuti. Risciacquare con cura. Applicare tutti i giorni per una settimana.

Contro le allergie

La tintura madre di menta piperita concentra in sé le capacità antistaminiche e disinfiammanti del mentolo, per cui risulta efficace nel contrastare le allergie soprattutto della pelle.
Durante i periodi di reazione allergica se ne prendono 50 gocce in poca acqua, tre volte al giorno dopo i pasti, continuando sino a risoluzione dei problemi e comunque al massimo per un mese.

Per una pancia piatta

La menta è un eccellente antinausea, specialmente in caso di difficoltà digestive, di coliche o diarrea.
Basta una goccia di olio essenziale da versare su mezzo cucchiaino di zucchero integrale. Assumere al momento del bisogno, non più di quattro volte il giorno. Molto efficace anche l’azione antigonfiore e di disintossicazione del fegato. In questo caso si consigliano 2 gocce sempre, con un poco di zucchero, dopo i pasti per al massimo un mese con un mese di stop.