19/03/2016

Melissa contro i disturbi del ciclo

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 19/03/2016 Aggiornato il 19/03/2016

La melissa è una pianta molto indicata per combattere alcuni disturbi femminili come i dolori e le irregolarità mestruali, gli sbalzi d'umore, l'agitazione

melissa

Gli erboristi la considerano una pianta “al femminile”. La melissa è infatti particolarmente indicata  in caso di dolori e irregolarità mestruali e poi facilita l’ovulazione e la fecondità, è antispasmodica, calma la nausea e il vomito.

È efficace anche per trattare problemi legati alla sfera emotiva, come ipersensibilità, agitazione, sbalzi d’umore.

Il principio più attivo che contiene è l’acido rosmarinico, dalla spiccata azione disinfiammante e rilassante.

Come utilizzarla

L’infuso. Mettere un cucchiaio di foglie di melissa in una tazza d’acqua bollente. Lasciare in infusione per dieci minuti. Filtrare e bere, da 3 a 5 volte al giorno, dolcificando con mezzo cucchiaino di miele ai fiori d’arancio. L’infuso calma, rilassa, contrasta i dolori, regolarizza il ciclo.

L’estratto fluido. Questo preparato arriva dalla tradizione delle monache di clausura benedettine ma oggi si trova comunemente in erboristeria e farmacia. Per la sua particolare lavorazione da pianta fresca è un concentrato della parte oleosa delle foglie e si utilizza contro crampi e dolori nella dose di 25 gocce in poca acqua dopo i pasti principali.

In gocce. In questa formulazione la melissa è indicata per combattere la sindrome premestruale e in  particolare la cefalea. La dose è di 50 gocce al momento del bisogno. L’assunzione se il mal di testa persiste si può ripetere ogni 3 ore.

La durata della cura

Tutti i rimedi si acquistano in erboristeria e nelle farmacie dotate di reparto erboristico. Le cure con la melissa possono durare fino a 3 mesi, con un mese di stop tra un ciclo e l’altro.

L'idea in più

La pianta può avere anche un piacevole uso cosmetico. Provate  l’acqua di melissa: schiarente, lenitiva e disinfettante, si utilizza come tonico per le pelli grasse e per il contorno occhi.