06/10/2019

Meditazione: 10 motivi per provarci

Roberta Camisasca Pubblicato il 06/10/2019 Aggiornato il 06/10/2019

Mai provato la meditazione? Anche la scienza si è convinta dei suoi benefici, attraverso numerosi studi. Almeno 10 i vantaggi dimostrati

meditazione

Sono oltre 20 milioni gli americani che oggi praticano la meditazione. Il motivo di questo successo? Lo stress della routine lavorativa e il logorio della vita moderna, problemi sempre più diffusi che spingono un numero crescente di persone a cercare tecniche di rilassamento.

A contribuire alla sua popolarità anche numerose celeb, da David Lynch a Oprah Winfrey, da Michael Jordan a Clint Eastwood, fino a Will Smith.

Dati alla mano

Secondo una ricerca pubblicata sul Time, tra i vantaggi di questa pratica figura l’alleviamento dei sintomi di ansia e depressione. La meditazione migliora l’attività della corteccia cerebrale e aumenta la concentrazione. Bastano 15 minuti al giorno, assicura una ricerca su Forbes.

Un’indagine dell’American Psychological Association ha dimostrato come permetta di gestire meglio frustrazione e rabbia. Un’altra pubblicata dalla BBC rivela che meditare aiuta nella risoluzione dei problemi e agisce in modo positivo sullo stato d’animo per tutta la giornata.

Da Harvard University fanno sapere che le attività cerebrali di giovani lavoratori sottoposti a un programma di otto settimane sono migliorate notevolmente.

In sintesi i benefici riscontrati dalla scienza sono 10, ma perché avvengano, si tratta di un procedimento raffinato da apprendere, sottolinea Andrea Di Terlizzi, coautore del libro “La Meditazione” assieme a Antonella Spotti.

I 10 benefici

  1. Allevia i livelli di stress: meditare riduce l’infiammazione cellulare causata dallo stress, abbassando i livelli di cortisolo.
  2. Migliora la salute emotiva: aumenta l’autostima, riducendo ansia e negatività.
  3. Incrementa la capacità di attenzione: aiuta a restare focalizzati sui propri obiettivi, evitando distrazioni.
  4. Riduce i livelli di pressione arteriosa, con effetto protettivo sul cuore.
  5. Garantisce una maggiore produttività lavorativa: si tende ad avere migliori performance, essere più efficienti e creativi.
  6. Può essere praticata in qualsiasi luogo: esistono diverse tecniche praticabili ovunque, da soli o in gruppo.
  7. Riduce la perdita di memoria: aiuta a ostacolare il decadimento cerebrale.
  8. Aiuta a perdere peso, se abbinata a dieta e stile di vita sano.
  9. Permette di riscoprire la consapevolezza di se stessi, a sviluppare le proprie potenzialità e a relazionarsi con gli altri.
  10. Allevia i sintomi di depressione e stress legati al logorio della vita moderna, come emerso da diversi studi.