03/02/2020

Tosse cronica: 3 proposte per curarla in modo naturale

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 03/02/2020 Aggiornato il 03/02/2020

Decotti, gemme, oligoelementi: i rimedi naturali agiscono in modo efficace e senza controindicazioni in tutti i casi in cui il disturbo tende a cronicizzarsi

beautiful woman drinking coffee in the morning sitting by the window; Shutterstock ID 219045658; Pubblicazione: sld online

La tosse cronica è un sintomo tipico delle allergie da inquinamento indoor, ovvero da sostanze presenti nei mobili, nelle vernici e persino nei vestiti. Dura per oltre un mese e si presenta ciclicamente durante tutto l’anno.

Tipica di chi vive, lavora o dorme in ambienti troppo polverosi, inquinati, secchi si presenta anche quando un attacco virale non è stato ben curato o se si è forti fumatori.

È sintomo di una costante infiammazione delle mucose respiratorie che va trattata con periodi di cura di almeno 4 mesi, anche in assenza di sintomi. E la soluzione dolce è quella che sul lungo periodo offre i maggiori vantaggi. Ecco 3 proposte.

Decotto di lichene islandico ed enula campana

Fate preparare in erboristeria, un composto ben mescolato fatto da un terzo di lichene islandico e due terzi di radice di enula campana. Mettete un cucchiaino raso di questa miscela in 200 ml d‘acqua. Portate ad ebollizione, spegnete e lasciatea in infusione per 1 minuto. Filtrare e bere caldo, dolcificato con miele di timo. Si può prendere sino a tre volte al giorno, lontano dai pasti.

Gemmoderivato di carpino

Le gemme del carpino in gocce, utili in caso di sindromi respiratorie, rino-faringiti croniche e spasmodiche, tracheiti e sinusite hanno un’azione antinfiammatoria, anticatarrale, sedativa della tosse e cicatrizzante delle mucose affette da processi infiammatori. Riducono gli spasmi delle prime vie respiratorie. Se ne prendono 30 gocce in poca acqua, tre volte al giorno dopo i pasti. Si trovano in farmacia ed erboristeria.

Oro-Rame-Argento

Prodotto principe della oligoterapia, ovvero della cura con i minerali è un potente antinfiammatorio, molto efficace sulla tosse cronica. Agisce lentamente ma è risolutivo in quei casi in cui l’esposizione ai fenomeni irritativi non si può evitare. Si prende una fiala la mattina a digiuno sotto la lingua, con cicli di 4 mesi con un mese di stop. Si compra in farmacia.