14/11/2019

Stress, pene d’amore, collera? Il quarzo rosa ti aiuterà!

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 14/11/2019 Aggiornato il 14/11/2019

Rasserena la mente e aiuta a superare i momenti difficili (anche in ambito sentimentale). È legato al chakra del cuore e per questo rappresenta per eccellenza la sfera femminile

quarzo-rosa

È una pietra molto dura dal caratteristico colore rosé delicato. Le miniere più importanti per la sua estrazione si trovano in Brasile, ma ne abbiamo una discreta presenza anche sul nostro territorio, in particolare nelle valli di Vercelli e Vicenza. Perché può essere utile?

Il quarzo rosa corrisponde al quarto chakra, quello del cuore, e all’elemento terra (simbolo di stabilità).

Per questo motivo, è ideale per calmare gli stati di collera e apprensione, dare conforto a chi soffre per pene d’amore, migliorare la fertilità, alleviare lo stress, rendere le persone più aperte nei confronti degli altri, liberare le emozioni congelate e buttarsi alle spalle vecchi schemi e condizionamenti del passato.

Mai senza

Come ci spiega Carla Aghito, naturopata ed esperta in iridologia a Riccione, per sfruttare al meglio le sue proprietà, il consiglio è tenere questo cristallo (grezzo o levigato) in una tasca dei vestiti, oppure appoggiarlo sul comodino, ai lati del letto, e ancora indossarlo come un gioiello con una montatura in metallo.

Le altre sfumature

Oltre a quello rosa esistono molteplici tipologie di quarzo, ognuna con un colore diverso. Da abbinare per un effetto potenziato:

  • Il rutilato dalla tonalità gialla favorisce il flusso energetico, rafforza il sistema immunitario, rigenera cellule e tessuti, contrastando gli inestetismi da cellulite.
  • Il fumé (grigio) aiuta a superare esperienze ed emozioni negative e favorisce la concentrazione.
  • Il bianco dona chiarezza allo spirito, sviluppa il senso di ordine e organizzazione e riequilibra i due emisferi cerebrali.