Sauna, le regole di bon ton

Redazione Pubblicato il 06/02/2017 Aggiornato il 06/02/2017

Distanza di sicurezza, “dresscode”, silenzio e rispetto degli altri ospiti: sono le regole da rispettare in sauna, per evitare gaffe e figuracce

bontonsauna

Fin dalla sua prima definizione a metà del 1500, il galateo è concepito come un insieme di regole sulle buone maniere da adottare nei luoghi pubblici, nel rispetto di chi condivide gli stessi ambienti. Ciò vale anche negli spazi intimi e ristretti dei centri benessere, come le saune.

Un proverbio finlandese consiglia di comportarsi in sauna come in chiesa.

Ecco il decalogo di bon ton stilato dall’Associazione italiana saune e Aufguss.

  1. Se state pianificando una visita in sauna evitate già dal giorno precedente il consumo di cibi molto speziati, aglio e cipolla. In sauna tutti gli odori, specie quelli molto intensi, vengono espulsi con la sudorazione attraverso la pelle e potrebbe diventare sgradevole per gli altri ospiti.
  2. Ricordate di portare l’asciugamano, da indossare come pareo per circolare nell’area esterna della sauna, all’interno per coprire le panche, facendo attenzione che ogni parte del corpo resti sul proprio telo, e durante i momenti di relax al bar o al ristorante del centro wellness.
  3. Alcune saune sono accessibili solo senza indumenti, indossando solo l’asciugamano, in altre è permesso un abbigliamento intimo in tessuto naturale. Sia vestiti che ciabatte devono rimanere all’esterno della sauna e in ordine.
  4. Prima di entrare fatevi una doccia tiepida, da ripetere anche quando uscirete, prima di immergervi nelle vasche esterne.
  5. Vietato cercare di stiparsi tra gli altri ospiti: la distanza corretta tra una persona e l’altra è di 30 cm. Nei giorni di maggior affollamento occupare una panca intera, magari sdraiandosi, non è buona educazione.
  6. La posizione corretta è quella seduta, con le gambe chiuse in modo rilassato (mai aperte), cercando di non appoggiare la schiena alla panca superiore, per permettere all’ospite seduto dietro di rimanere seduto appoggiando i piedi sulla panca inferiore.
  7. Tabù le chiacchiere sulle panche, concesso al massimo qualche bisbiglio o una comunicazione breve. Concentratevi sul vostro respiro e sul battito del cuore.
  8. Vietato fissare le altre persone o muoversi in modo inopportuno.
  9. Il sudore non va mai tolto dalla pelle con le mani: potrebbe gocciolare su una persona seduta vicina.
  10. Incontro sgradito? Mantenete la calma. Alla vista del vostro capo mezzo nudo che suda, anziché scappare, salutate con un sorriso e poi continuate la vostra seduta.