30/06/2020

Qi gong per dare tono e luce alla pelle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/06/2020 Aggiornato il 30/06/2020

La medicina tradizionale cinese insegna a migliorare l’estetica dell’epidermide con esercizi di respirazione, automassaggio ed emissione di particolari suoni

Qi gong pelle

Vi sembrerà strano ma il Qi gong, la ginnastica tradizionale cinese, può regalare anche importanti benefici estetici. Secondo la tradizione medica orientale, infatti, stimolare opportunamente la fitta rete di canali in cui scorre l’energia dell’organismo (i cosiddetti meridiani) non ha solo efficacia per contrastare disturbi e malfunzionamento dei vari organi, ma rende anche più belle.

Il Qi gong per la donna

Ce lo conferma anche Dominique Ferraro, esperta di Qi gong, nel suo volume “Qi gong per la donna” (Xenia), sottolineando come la forma fisica e la bellezza non siano altro che un’espressione esteriore della buona salute e come dunque possano essere conquistate con le medesime tecniche con cui si curano (o si prevengono) malanni e disfunzioni organiche. In particolare l’azione beauty si può raggiungere attraverso diverse modalità riequilibranti per il flusso energetico, dal movimento all’automassaggio, dall’emissione di suoni terapeutici alla respirazione.

Immerse nella natura

Isolatevi in un ambiente silenzioso e ventilato, o all’aperto a contatto con la natura, e dedicate qualche anche solo 15 minuti al giorno alla pratica.

Per migliorare l’aspetto e la compattezza della pelle del viso e del corpo, rendendola più tonica, idratata e luminosa, è importante stimolare il meridiano del Polmone, perché questo è l’organo che permette l’ossigenazione dei tessuti e presiede all’energia che governa l’epidermide.

2 step: automassaggio e respirazione

  1. Il massaggio delle braccia è utilissimo, perché il meridiano del Polmone corre lungo gli arti superiori. In piedi o sedute, posate la mano destra vicino alla spalla sinistra e con movimento continuo fatela scivolare sul braccio, lungo la sua parte interna, fino alle dita. Poi risalite lungo la parte esterna fino alla spalla, premendo leggermente la piccola cavità che si trova sopra alla scapola. Ripetete più volte ed eseguite il tutto anche sull’altro braccio, complessivamente non meno di 5 minuti.
  2. In piedi o sedute, con le braccia incrociate e i palmi delle mani appoggiati sul petto, iniziate a inspirare ed espirare lentamente. Poi introducete nella sequenza un suono che, nella tradizione cinese, è considerato terapeutico: il suono Sssss. Quando espirate, emettete questo suono, sussurrandolo fra i denti e facendolo vibrare nella gabbia toracica. Dopo avere ripetuto una decina di volte l’esercizio con il suono Ssss, passate a eseguirlo analogamente con il suono Niiii. Entrambi armonizzano la circolazione energetica nei polmoni e quindi interferiscono anche con la salute cutanea.

.