06/07/2022

Pronto soccorso estivo: il rimedio è naturale

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 06/07/2022 Aggiornato il 06/07/2022

Irritazioni, punture di insetti, incontri ravvicinati con le meduse, eritemi e colpi di calore. Scopri il potere delle piante per dare sollievo ai disturbi stagionali

Jellyfish

L’equazione è presto fatta. Più tempo all’aria aperta e più possibilità di entrare in contatto con agenti esterni – anche piante e insetti diversi da quelli cui siamo abituate all’indirizzo del nostro domicilio -, che provocano arrossamenti e irritazioni sulla pelle.

Per correre ai ripari, puoi puntare su rimedi green che sfruttano l’azione di fiori ed erbe per offrire sollievo alla cute e non guastare vacanze e gite outdoor.

La dottoressa Arianna Torti, erborista a Tortona in provincia di Alessandria, ci spiega quali scegliere e portare in viaggio.

Punture di insetti

Come prevenzione, puoi utilizzare una o due gocce di olio essenziale ad azione anti-repellente, per esempio citronella, eucalipto, geranio o tee tre (quest’ultimo vanta anche proprietà disinfettanti). Calendula, echinacea, arnica e aloe vera sono utili nella formulazione di creme e pomate per il dopo-puntura, in quanto alleviano il prurito e sono decongestionanti.

Punture di medusa

Quando esci dal mare, sciacqua la zona interessata con acqua dolce e utilizza un paio di gocce di olio essenziale di lavanda per placare il bruciore. Il Rescue Remedy è il fiore di Bach da utilizzare per bocca se ti sei spaventata (quattro gocce). È indicato anche per i bambini.

Irritazioni da piante

Se la pelle si arrossa e compaiono delle piccole bolle dopo esserti sfregata contro un arbusto o dell’ortica, bevi la tintura madre di ribes nero, antistaminico e anticortisonico naturale. La dosa consigliata è di 50 gocce tre volte al giorno diluite in un bicchiere d’acqua per abbassare i livelli di istamina.

Irritazioni da zecche e parassiti

Applica un paio di gocce di olio essenziale di neem o menta sulla parte lesa. L’olio di neem è ideale per prevenire la colonizzazione di pulci e zecche anche sul pelo dei nostri amici a quattro zampe, basta metterne qualche goccia sul collare.

Colpo di calore

Al primo segnale, spostati in una zona ombreggiata e bevi un po’ di acqua con del succo di limone per aiutarti a recuperare le energie. Sì agli integratori di potassio e magnesio e a tisane con tiglio e sambuco, specie in caso di aumento della temperatura corporea, perché queste piante hanno proprietà antipiretiche.

Eritema solare

Esegui degli impacchi freschi con infusi di malva o camomilla, oppure massaggia qualche goccia di oleolito di iperico, che cicatrizza la cute grazie all’ipericina. Per bocca, assumi integratori con oleolito di carota, vitamina E, licopene e betacarotene.