09/11/2021

Olio essenziale di abete bianco per ritrovare serenità e concentrazione

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 09/11/2021 Aggiornato il 10/11/2021

Tii senti deconcentrata, ansiosa, insicura? Bastano due gocce di olio essenziale di abete bianco per riattivare le tue energie positive

olio- essenziale abete

In questo periodo complicato  fate fatica a concentrarvi sul lavoro  o durante lo studio? In vostro soccorso arriva l’aromaterapia, la medicina dolce che utilizza l’essenza delle piante, i loro aroma per entrare in sinergia con le cosiddette energie sottili della mente. In questo caso la soluzione è rappresentata dall’abete bianco  che, grazie al profumo delle sue resine acuisce la capacità di concentrazione.

L’olio essenziale di abete bianco, è un perfetto mix di freschezza, dolcezza e aroma, in cui nessuna caratteristica sovrasta l’altra, in una fusione profumata, in cui diventa difficile distinguere le diverse note di testa e di fondo.

Per sentirsi forti e adeguati

Secondo i principi dell’aromaterapia, questa fusione di caratteristiche è la situazione ideale per favorire la concentrazione di chi studia, di chi lavora o anche semplicemente si dedica a meditazione o attività fisica. Secondo la fitoterapia tedesca l’olio essenziale di abete bianco riattiva le energie positive della mente, aiutando a sentirsi forti, adeguati e protetti, con persone particolarmente ostili.

Come utilizzarlo

Si utilizza attraverso i tradizionali profumatori d’ambiente o semplicemente metetndone due gocce su un bastoncino di cotone e strofinandolo sotto le narici. L’azione tonica sulla mente è rapida e la sua azione olfattiva e aromatica è molto circoscritta al punto del corpo in cui è applicato, per cui si può utilizzare agevolmente in ufficio o durante le lezioni. Si trova in erboristeria o negozi specializzati, Preferite le versioni biologiche e denominate essenza pura al 100 %, proprio per garantire quel perfetto equilibrio così apprezzato in aromaterapia.