28/11/2023

Oleoliti antiage per una pelle di seta

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 28/11/2023 Aggiornato il 28/11/2023

Piacevoli e avvolgenti, scopri le potenzialità degli oleoliti sulla pelle. La cosmetologa ti spiega come preparali anche a casa 

Calendula flowers for aromatherapy skincare with essential oil bottles and ointment. Heals wounds, acne, eczema, stimulates collagen, is antiseptic, anti inflammatory, anti bacterial and antifungal. On rustic wood.

Dalla texture fondente e ricca, l’oleolita è un prodotto di derivazione vegetale perfetto per un massaggio su viso o corpo, il gesto cocoon ideale nei mesi freddi. Attenzione, però: durante l’acquisto (in erboristeria e parafarmacia) non fare confusione con l’olio essenziale. «L’oleolita è ottenuto dalla macerazione in olio di parti di una pianta essiccate che dunque non contengono acqua, come fiori, foglie, radici, mentre l’olio essenziale si ottiene estraendo i principi attivi tramite correnti di vapore», spiega la dottoressa Carla Cimmino, cosmetologa a Napoli. È importante ricordare che l’oleolita non deve essere applicato puro sulla pelle, ma è bene mischiarlo a un olio vettore, per esempio quello di jojoba o di oliva, poco lavorati ma con una gradevole profumazione.

Gli oleoliti, essendo ottenuti da diverse specie di piante, conservano le loro proprietà e sono tutti buoni antiossidanti.

Quelli giusti per le diverse esigenze

Se la pelle è mista o grassa, l’oleolita di rovo ha proprietà astringenti, depurative, detergenti e anche anti-infiammatorie in caso di acne.

Se la cute è secca, l’ideale è quello di calendula, ad azione lenitiva e anti-irritazione. È un rimedio naturale anche contro geloni, desquamazioni e disturbi della circolazione.

Se la pelle è spenta, ciò che ci vuole è l’oleolita di iperico, in grado di rigenerare l’epidermide stimolando il turnover delle sue cellule.

La preparazione fai-da-te

Anche a casa puoi realizzare un oleolita con i consigli dell’esperta. Metti gli ingredienti in un vasetto di vetro di colore scuro, agitalo e fai macerare al buio per almeno un paio di settimane

Per la pelle secca e devitalizzata, fai macerare in 100 millilitri di olio di oliva, 50 grammi di fiori di iperico essiccati e aggiungi un paio di gocce di vitamina E elasticizzante e un paio di vitamina C, che schiarisce le macchie e favorisce la produzione di nuove fibre di collagene (le vitamine in gocce si acquistano già pronte all’uso in erboristeria).

Per un effetto detox, fai macerare in 100 millilitri di olio di olio di mandorle, 50 grammi di petali essiccati di rosa mosqueta e 30/40 grammi di foglie di salvia essiccate.