Massaggio di Venere, rilassante e antiage

Redazione Pubblicato il 03/02/2017 Aggiornato il 03/02/2017

Grazie a cosmetici a base di polvere di perle e a manovre eseguite con conchiglie di varie dimensioni, è un trattamento ristrutturante per viso e corpo. Che regala profondo relax

massaggio Venere

Nella mitologia greco-romana Venere, bellissima dea dell’amore, nacque dal mare. A questa tradizione si ispira un massaggio che ha come protagonisti perle e conchiglie, due fra i più preziosi prodotti di provenienza marina. I suoi benefici? Un’azione antiage e riparatrice per i tessuti e un profondo rilassamento.

Il trattamento è una vera e propria danza dell’operatore intorno al lettino, con manovre e movimenti fluttuanti (simili alle onde) che fanno sentire “abbracciate” e “coccolate”.

Polvere di perle per restituire turgore

Il principale ingrediente del massaggio di Venere, come spiega l’ideatrice, la naturopata Carla Aghito (www.naturopata-rimini.it), è una finissima polvere di perle, applicata sul viso e sul corpo in miscela con polvere di latte al posto dei consueti oli e creme. Il composto stimola il metabolismo cellulare, perché ricco di proteine, sali minerali, vitamine, ed esercita una forte azione antiage e ristrutturante, favorendo la produzione di elastina e di collagene e restituendo tono e turgore all’epidermide. Lasciandolo sulla pelle per tutta la durata della seduta, se ne prolunga la penetrazione e l’azione benefica, ma si facilitano anche le manovre, perché la superficie cutanea risulta liscia e scivolosa.

La stimolazione con le conchiglie

Alle manualità tipiche dei massaggi si aggiungono molteplici stimolazioni indirette, eseguite con l’ausilio di conchiglie di diversa forma e dimensione: più levigate o più ruvide, compatte o appuntite, allungate o sferiche, secondo le zone di volta in volta trattate e l’ampiezza delle zone su cui lavorare. Sul viso si usano varietà piccole e lisce, per drenare e levigare dolcemente la cute. Sull’addome e sul décolleté si preferiscono conchiglie piuttosto grosse e levigate, per una stimolazione delicata. Sulle gambe sono adatte alcune forme tondeggianti e gradevoli al tatto. Per le manovre riflessogene sulla pianta dei piedi e sui palmi delle mani, volte a riequilibrare tutto l’organismo, vanno bene le forme coniche, appuntite e con la superficie ruvida.

Un abbraccio avvolgente

Tutte le manovre sono piacevoli, carezzevoli, ampie e avvolgenti, quindi anche una sola seduta regala un profondissimo rilassamento. L’azione beauty, ringiovanente e curativa del cosmetico a base di polvere di perle è invece maggiore se ci si sottopone a cicli di più sedute, secondo il bisogno.