20/09/2022

Mal di testa da “ciclo”: sconfiggilo con l’oligoterapia

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 20/09/2022 Aggiornato il 20/09/2022

La cefalea tipica della sindrome premestruale si può affrontare con l'oligoterapia, un metodo naturale che cura i disturbi cronici con l'aiuto di minerali in traccia

manganese mal di testa

La cefalea che compare già con le prime mestruazioni e dura per tutta la vita fertile della donna è strettamente legata al fluttuare degli estrogeni. Al precipitare degli estrogeni, 24- 48 ore prima della comparsa delle mestruazione e nei tre giorni successivi si presenta regolarmente provocando intensi e brevi attacchi dolorosi. Anche la sospensione dell’assunzione della pillola contraccettiva può scatenare questo tipo specifico di mal di testa.

Poiché si tratta di un disturbo cronico (o quasi) ricorrere a un rimedio naturale è obbligatorio, per non appesantire l’organismo con antidolorifici e altri farmaci.

Un aiuto dall’oligoterapia

Però molti rimedi naturali hanno l’inconveniente di dare assuefazione e, anche se sono veloci nell’azione antidolorifica, non preservano dagli attacchi del prossimo ciclo. Un aiuto può arrivare dall’oligoterapia, un metodo naturale per curare alcuni disturbi tramite l’assunzione di sostanze minerali, dette oligoelementi, sotto forma di fialette da assumere sotto la lingua al mattino a digiuno. Gli oligoelementi (si trovano in farmacia ed erboristeria) sono adatti ai disturbi cronici perché vanno ad agire sulle cause del disturbo, ad esempio, nel caso della cefalea da “ciclo”,  riequilibrare l’intero sistema ormonale.

Manganese, per riequilibrare gli ormoni

Nel caso della cefalea tipica della sindrome pre-mestruale si può assumere il rimedio Manganese in fiale,  facendo cicli di un mese con un mese di stop. Il Manganese riequilibra in profondità l’assetto ormonale stoppando il meccanismo calodegli estrogeni-insorgere della cefalea e  aumenta anche la soglia di sopportazione del dolore. Si può usare anche facendo cicli anche annuali, per risolvere il problema alla radice.

L'esperto consiglia

Grazie alla sua azione sull’equilibrio ormonale, le fiale di Manganese, possono essere assunte durante tutto il periodo della menopausa, sin dai primi sintomi, per alleviare tutto il quadro dei disturbi tipici di questo periodo particolare.