Disturbi del ciclo? Prova a risolverli con il Colocynthis omeopatico

Redazione Pubblicato il 22/08/2018 Aggiornato il 22/08/2018
ciclo doloroso

I disturbi legati al ciclo mestruale si caratterizzano soprattutto per la cronicità. Si presentano sempre nella stessa maniera, quasi a identificare una difficoltà del corpo ad esprimere la fertilità. Dolori, mestruazioni abbondanti, sbalzi d’umore spesso finiscono con il diventare vere e proprie patologie invalidanti, che hanno bisogno di trattamenti farmacologici prolungati. Un’alternativa viene dalle cure omeopatiche che affrontandoli  a 360° possono essere una valida soluzione per l’assenza di effetti collaterali.

In caso di mestruazioni abbondanti che possono provocare disturbi di debolezza e anemia, in omeopatia si utilizza il Colocynthis, una pianta parente botanica delle zucchine, dei cetrioli e dei meloni che cresce spontanea nelle isole siciliane e in nord Africa.

In omeopatia è utilizzato in maniera specifica quando il flusso eccessivo è accompagnato da dolore e da altri disturbi (ritenzione, insonnia, mal di testa, irritabilità, ansia).

Le dosi giuste

Come spiega il nostro esperto di terapie naturali Saverio Pepe la diluizione corretta è Colocynthis 7CH in granuli (si trova in farmacia). Se ne prendono 2 granuli da sciogliere sotto la lingua ogni ora, sino a risoluzione della problematica.

Come agisce

L’azione omeopatica del Colocynthis non influisce sulla salute e sull’azione naturale degli organi riproduttivi ma va solo a diminuire il flusso quando questo è troppo abbondante e può provocare altri problemi come la stanchezza psicofisica e l’anemia.

L'esperto consiglia

Essendo un rimedio che va preso solo al bisogno, può essere utilizzato senza limiti di tempo, ogni volta che le mestruazioni abbondanti diventano un problema.