Dervisci’s massage per migliorare il rapporto con il tuo corpo

Redazione Pubblicato il 19/09/2017 Aggiornato il 19/09/2017

Manovre continue e ritmate come una danza aiutano a rilassarsi, ad accettare anche le parti di sé che si vorrebbero diverse e a riequilibrare il rapporto fra mente e corpo

dervisci

Avete presente i Dervisci? Sono un antico ordine religioso turco e sono noti per le loro danze vorticose, una forma di preghiera che permette loro di raggiungere una perfetta armonia psicofisica. Ispirandosi ai loro movimenti è stato messo a punto il Dervisci’s massage, un trattamento che mira a regalare effetti rilassanti, antistress e riequilibranti.

Il trattamento si basa sui più recenti studi neurologici e psicologici e prevede stimolazioni continue e ritmate, accompagnate da musica new-age rilassante.

Un contatto continuo e ritmato, come una danza

Mentre la maggior parte dei massaggi prevede che ci si soffermi, più o meno a lungo, a trattare e manipolare singole zone corporee, il Dervisci’s massage è caratterizzato da un contatto continuo, esercitato progressivamente su tutto il corpo in modo uniforme: le mani dell’operatore non privilegiano mai una parte rispetto a un’altra, ma scorrono senza mai fermarsi dalle gambe, al dorso, alle braccia, ai glutei, per poi tornare al punto di partenza e ricominciare il percorso. Andrea Riccio, massoterapista e ideatore del trattamento, spiega che il contatto non viene mai meno, con un andrivieni simile a una danza in cui il ritmo rimane costante e veloce.

Sfioramenti a ventaglio

Nella prima parte della seduta vengono effettuate manovre con i palmi delle mani: movimenti circolari con una pressione leggera, delicati sfioramenti “a ventaglio”, scivolamenti più energici. La seconda parte prevede, invece, l’uso anche gli avambracci, per effettuare degli scivolamenti con una pressione maggiore.

Migliorare il rapporto con il corpo

I benefici del trattamento dipendono dal fatto che spesso i disagi che noi viviamo derivano da un cattivo rapporto con il nostro corpo: non lo accettiamo, o non ne accettiamo alcune parti, e non ci sentiamo in armonia con noi stesse. Detestiamo, ad esempio, i cuscinetti adiposi sui glutei, o il seno che ha proporzioni diverse da come le vorremmo, o la forma delle gambe. Questo ci porta a “rifiutare” alcune zone corporee, tanto che a volte arriviamo addirittura a non percepirle, oppure il contatto con una di esse ci procura fastidio. Il Dervisci’s massage vuole coinvolgere e stimolare allo stesso modo (continuo, uniforme e dolce) ogni area del corpo, in modo che le sensazioni procurate, tutte uguali per ciascuna zona corporea, portino la persona massaggiata a riascoltare tutta se stessa in modo equilibrato, a riscoprirsi in tutte le parti, a “riappropriarsi” di quelle “escluse”, ad accettarsi, ritrovando l’armonia e quindi il benessere.

Più sicure di sé

Oltre ai benefici immediati e comuni a quasi tutti i massaggi (relax, eliminazione delle tensioni muscolari eccessive, miglioramento della circolazione), il Dervisci’s massage riequilibra il rapporto fra mente e corpo, donando sicurezza, perché le terminazioni nervose sollecitate trasmettono al cervello stimoli piacevoli da ogni zona corporea.