Cosmetici biologici e naturali: le app ci guidano alla scelta

Redazione Pubblicato il 26/05/2016 Aggiornato il 26/05/2016

Le stime dicono che il 25 per cento degli italiani è attratto dai cosmetici bio. Ma molti ammettono di non saper scegliere. Per questo sono nate le app dedicate alla bellezza verde

app-cosmetici-bio

Naturale, organico, biologico. Vegano, ecofriendly, cruelty free. Che confusione! Il regno dei cosmetici green affascina sempre di più ma, tra etichette poco chiare ed elenchi incomprensibili, si rischia di perdersi tra gli scaffali, scegliendo prodotti che non vanno bene per la propria pelle o che non garantiscono ciò che dichiarano sulla confezione. Secondo un sondaggio del Consorzio del biologico Ccpb, il 43 per cento degli italiani si ritiene informato sulle normative del settore biologico, ma solo l’1 per cento di questi ha una conoscenza approfondita. Sette su 10 dicono di saperne molto poco.

La certificazione è europea

Per superare il problema delle lacune legislative (non esiste ancora una norma condivisa a livello internazionale), sono nate due certificazioni europee: Cosmos e NaTrue. Cercare il loro logo sulla confezione è una garanzia di affidabilità. Ma dovete sapere cosa vi state per mettere sulla pelle: un aiuto a decifrare la lista degli ingredienti può venire dalle nuove app scaricabili su smartphone e tablet.

Le app che aiutano

Alcune sono progettate dagli stessi enti che certificano l’effettiva naturalità di marchi e prodotti, come Icea (Istituto di certificazione etica). Si chiama Icea Check e consente di appurare se gli ingredienti di un cosmetico sono “buoni” o “cattivi” per la pelle. Quelli segnalati in verde rappresentano gli attivi dermocompatibili. Quelli rossi, benché approvati dalla legge, non sono utilizzati dalle aziende più attente alla salute.

Biotiful è un vero e proprio dizionario di cosmetici bio, da consultare direttamente nel punto vendita, per controllare in un lampo l’elenco degli ingredienti: basta inquadrare con lo smartphone il codice a barre e voilà la lista delle sostanze appare sul display, con tanto di spiegazione una per una.

L’app È verde? invece spiega cos’è l’Inci (International nomenclature of cosmetic ingredients) e illustra come leggere gli ingredienti: a ciascuno è associato un simbolo che rappresenta il grado di eco-compatibilità con l’ambiente e la pelle.

Ancora più intuitiva è Cosmetifique: utilizza un semaforo in cui gli ingredienti con il pallino verde sono ok per la pelle, quelli in giallo così così e quelli in rosso sono da bandire. Utilissima per imparare a districarsi tra sigle, cifre e suffissi: decifra uno per uno gli ingredienti denominati in latino o abbreviati.

Infine l’applicazione Cosmetici non è specifica per il mondo green ma è utile per capire cos’è un cosmetico, le regole del corretto utilizzo e la durata: voluta dall’Unione nazionale consumatori e Cosmetica Italia, oltre alle schede di approfondimento comprende video e contributi di esperti dermatologi e cosmetologi.