Massaggio antifatica alle spezie per i piedi

Redazione Pubblicato il 04/11/2017 Aggiornato il 04/11/2017

Prendersi cura dei piedi con un trattamento riflessogeno a base di cumino, pepe nero, noce moscata e zenzero regala benessere a tutto il corpo

YOGAESSENTIAL

Sostengono il peso di tutto il corpo, vivono costretti e compressi in scarpe talvolta scomode o fastidiose e meritano perciò molte cure. I piedi, quando sono affaticati, possono trovare grande sollievo da un particolare massaggio rilassante, che sfrutta le proprietà decongestionanti e stimolanti di alcune spezie. Questi ingredienti naturali sono molto usati nei centri estetici in polvere o sotto forma di oli essenziali da mescolare a creme, fanghi, argilla.

Un massaggio riflessogeno alle spezie eseguito da mani esperte ha un’azione benefica non solo sulle estremità, ma su tutto l’organismo.

Più di un trattamento localizzato

Come spiega Annamaria Previati, estetista esperta in terapie naturali le manovre seguono i principi delle medicine orientali, in base ai quali una stimolazione appropriata delle diverse zone del piede interferisce con il benessere di tutti gli organi interni. I trattamenti ai piedi di questo tipo, quindi, hanno potenzialità curative molto più ampie rispetto a un semplice pediluvio o a un massaggio classico localizzato. Sui piedi, in particolare, agiscono regalando sollievo e sciogliendo le contratture, e questo effetto si ripercuote rapidamente su tutto il corpo, con una riduzione dello stress e delle tensioni.

Cumino, pepe nero, noce moscata

Il massaggio viene effettuato cospargendo i piedi con olio di cumino o con una crema, in cui è stata diluita una piccola percentuale di olio essenziale di pepe nero o di noce moscata. Il cumino migliora la circolazione periferica e ha un forte potere disinfettante per l’epidermide. Il pepe nero è anch’esso stimolante sulla circolazione. La noce moscata è un potente antisettico.